Due comunità in festa per don Alberto e don Alessio
di Cesare Fumana

Questo sabato in piazza Paolo VI a Brescia l’ordinazione dei due novelli sacerdoti valsabbini. Domenica la loro Prima Messa nelle rispettive parrocchie di Odolo e Vestone


Sono giorni di trepidante attesa per i due giovani valsabbini, don Alberto Comini, di Odolo, e don Alessio Torriti, di Vestone, che questo sabato, 12 settembre, alle 10, saranno ordinati sacerdoti, insieme ad altri due compagni del seminario di Brescia.

La messa di ordinazione (trasmessa anche da Telettutto) sarà celebrata dal vescovo Pierantonio Tremolada sul sagrato della cattedrale di Brescia, in piazza Paolo VI, per consentire, date le norme sul distanziamento, la partecipazione di un maggior numero di fedeli.

Fra questi, non mancheranno
quelli delle parrocchie di Odolo e di Vestone, con i rispettivi parroci, don Gualtiero Pasini e don Bernardo Chiodaroli, e naturalmente i familiari dei due futuri sacerdoti, per questo momento particolarmente atteso dalle due comunità, che nell’arco dei questa settimana hanno accompagnato i due ordinandi con la preghiera.

Don Alberto Comini, di Odolo, ha 28 anni e la sua vocazione è nata mentre frequentava la facoltà di Scienze matematiche presso l’Università Cattolica di Brescia.

Negli anni del seminario ha svolto il servizio pastorale nelle parrocchie di Gavardo, Casto, Folzano, Verolanuova e quest’ultimo anno di diaconato a Prevalle.

La sua Prima Messa sarà celebrata domenica alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Zenone. Poi sono già in calendario altre celebrazioni, a Odolo, presiedute dal novello sacerdote: domenica alle 18 quella con i sacerdoti dell’Unità pastorale; lunedì 14, alle 20, per i fedeli dell’Unità pastorale; domenica 20, alle 11,15 la celebrazione dei sacramenti della Cresima e Prima Comunione, con quest’ultima amministrata da don Alberto ai 9 ragazzi odolesi.

Don Alessio Torriti, di Vestone, ha 34 anni e la sua vocazione è nata in parrocchia, o meglio, nelle diverse parrocchie dei paesi dove ha vissuto. È nato a Gavardo, ma all’età di un anno ha perso il padre ed è tornato con la madre in Calabria dai nonni. Poi con la madre si è stabilito prima a Sirmione, poi a Rivoltella, a Idro e negli ultimi anni a Vestone.

Negli anni del seminario
ha prestato servizio presso le parrocchie di Maberbio, Vestone, Gavardo, Cottolengo (To), Prevalle e nell’anno di diaconato a Pisogne.

Domenica alle 10, nella chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria a Vestone, don Alessio celebrerà la sua Prima Messa.  Per consentire la partecipazione dei fedeli, all’esterno della chiesa saranno allestiti dei maxischermi. Al termine della celebrazione sarà offerto a tutti un rinfresco presso l’oratorio.

Ma già sabato sera, alle 20.30, è stato organizzato, presso la chiesa di Vestone, un incontro per adolescenti e giovani intitolato “Datevi al meglio della vita”, un momento per ringraziare, riflettere e pregare con e per don Alessio.

Il giornale diocesano “La Voce del Popolo” ha pubblicato delle interviste ai novelli sacerdoti: ecco quelle a don Alberto e a don Alessio.

200904don-alberto-comini_don_alesssio_torriti.jpg