Apre la Fiera di Gavardo e Vallesabbia
di Cesare Fumana

Oggi alle 14 su il sipario per la 64ª edizione della campionaria valsabbina che rimarrà aperta l’intero fine settimana. Sabato mattina l’inaugurazione ufficiale


È un forte segnale di ripresa del comparto economico e produttivo della nostra valle, dopo il lockdown e le difficoltà legate alla pandemia da coronavirus, la 64esima edizione della Fiera di Gavardo e Valesabbia, che aprirà oggi pomeriggio i battenti presso il centro sportivo di Gavardo.

La “Festa di maggio” come viene chiamata negli ultimi anni, a causa appunto del lockdown non si era potuta svolgere all’inizio di maggio scorso, ma l’obiettivo di tutti, amministrazione comunale di Gavardo, Comunità montana di Valle Sabbia e gli organizzatori di Fd Rent Service era quello di realizzarla alla fine dell’estate.

Così, grazie all’impegno di tutti, l’obiettivo è stato raggiunto, grazie anche a una sessantina di espositori che metteranno in mostra il meglio della produzione valsabbina.

Gli spazi del centro sportivo “Karol Wojtyla” di viale Orsolina Avanzi sono stati predisposti per accogliere i visitatori in assoluta sicurezza, individuando un percorso obbligato da seguire per visitare gli stand della fiera.

Fra questi ci saranno anche quello dedicato alla promozione turistica della Comunità montana e quello del Museo archeologico della Valle Sabbia di Gavardo, che ha allestito per l’occasione un’interessante mostra fotografica e un laboratorio di “tatuaggi preistorici”.

Oltre ai padiglioni dei sessanta espositori, sono state predisposte una zona ristoro all’aperto, all’insegna delle prelibatezze gastronomiche dello street food, e un’area bimbi, con giochi gonfiabili gratuiti.

Fra le iniziative della fiera, sabato pomeriggio, dalle 14.30, si svolgerà un torneo di playstation riservato agli appassionati di «Fifa 2020».
Domenica, invece, dalle 10 e per l’intera giornata, si potrà partecipare ai “Giochi di legno d’una volta”, tra divertimento e un filo di nostalgia. Dalle 15 alle 17, ecco poi il laboratorio “Volare con la fantasia”, ispirato alla mostra ornitologica della collezione Felice Bettini.

La fiera rimarrà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, questo venerdì dalle 14 alle 20 e sabato e domenica dalle 9 alle 20. La cerimonia d’inaugurazione, alla presenza delle autorità, si terrà sabato alle 10.30.
180428Fiera_diGavardo2015.jpg