A Prevalle la prima edizione della «Notte Bianca»
di Federica Ciampone

Questo sabato sera, 12 settembre, le vie del paese saranno animate dal grande evento organizzato dall'Amministrazione comunale per dare impulso alle attività commerciali e agricole prevallesi



Tra musica live, cabaret, artisti di strada e street food questo sabato sera, 12 settembre, per le vie di Prevalle andrà in scena la prima edizione della Notte Bianca.

Promosso dal vicesindaco Desirée Maccarinelli e dal delegato alla Cultura Adriano Filippa in collaborazione con le Commissioni Attività Produttive e Cultura e con l'Ecomuseo del Botticino, l'evento vuol dare impulso alle attività commerciali del paese e alle aziende agricole, che per l'occasione rimarranno aperte fino alle 23 e avranno modo di esporre i propri prodotti lungo il percorso.

“Abbiamo predisposto tutto in assoluta sicurezza – spiega il sindaco Damiano Giustacchini – rigorosamente all'aperto, in una fascia temporale ampia e in un'area molto vasta, al fine di evitare pericolosi assembramenti”. La gestione della sicurezza è coordinata dal comandante della Polizia Locale Massimo Zambarda, che ha personalmente “disegnato” la mappa degli stand, e in convenzione con i Comuni di Gargnano, Calvagese, Muscoline e Desenzano arriveranno anche alcuni agenti di rinforzo.

Non mancheranno naturalmente, nel rispetto delle norme anti Covid, mascherine gratuite e dispenser di igienizzante lungo le vie.

Il percorso, chiuso al traffico dalle 18 alle 23, sarà suddiviso in diverse aree tematiche (commercianti, agricola, mercatino vintage, hobbisti, mostre artistiche e ambulanti) e vedrà lo svolgimento di spettacoli di cabaret, DJ set, artisti di strada e musica dal vivo, che si concluderanno con uno spettacolo pirotecnico.

Grande entusiasmo da parte del mondo produttivo prevallese: sono ben 48 le attività agricole e commerciali che hanno aderito all'iniziativa, 30 delle quali decentrate rispetto al percorso, che esporranno lungo via Bonsignori in appositi gazebi messi a disposizione dal Comune.

I bar e le trattorie del paese accompagneranno i vari spettacoli proponendo offerte gastronomiche di vario genere.

Per le necessarie indicazioni saranno presenti lungo il percorso i volontari della Protezione Civile e delle associazioni, oltre ai membri della Commissione Cultura, che all'occorrenza potranno fornire informazioni ai partecipanti.

200909-NotteBiancaPrevalle1.jpg 200909-NotteBiancaPrevalle1.jpg