Al via il secondo prelievo sierologico
di Aldo Pasquazzo

In questi giorni a Pieve di Bono e Prezzo e a Borgo Chiese verrà effettuato il secondo ciclo di prelievi del sangue per la ricerca degli anticorpi anti Covid-19



Dopo un’estate senza nuovi contagi da Covid-19
sia a Pieve di Bono e Prezzo che a Borgo Chiese, ma in un momento di nuova crescita degli stessi a livello provinciale, ecco che anche in questi due Comuni in settimana ci si appresta a dar corso alla seconda fase di prelievi sierologici.

“A Pieve di Bono - afferma il sindaco Attilio Maestri - si svolgeranno al Centro scolastico nella giornata di  mercoledì 9 settembre dalle 9.30 alle 14, mentre il giorno dopo - giovedì - sarà  nelle stesse ore la volta di Borgo Chiese, presso il Palazzetto Polifunzionale”.

Ebbene, si tratta in effetti della seconda effettuazione di prelievi del sangue eseguiti da APSS in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) al fine di implementare la ricerca di anticorpi “anti SARS-CoV2”, fase che si realizza a quattro mesi dal primo prelievo di sangue, avvenuto nella prima metà dello scorso maggio, e che vedrà quindi, come preannunciato, l’effettuazione appunto di un secondo prelievo di sangue a tutti coloro ai quali nella prima fase di prelievo è già stata riscontrata la presenza nel sangue degli anticorpi “anti SARS-CoV2” al Coronavirus.

“Scopo di questo secondo prelievo è quello di verificare la persistenza di questi anticorpi nel sangue. Non è infatti noto a livello scientifico per quanto tempo tali anticorpi siano ritrovabili nel sangue dei soggetti che li hanno sviluppati” affermano le autorità competenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale.

In questi giorni l’APSS sta effettuando gli inviti nominativi via posta, ma avvisa che chiunque sul referto di giugno abbia ottenuto la dicitura “APSS la ricontatterà nei mesi di settembre/ottobre 2020 per effettuare un secondo dosaggio come definito nel protocollo di ricerca”, anche se non dovesse ricevere la lettera di convocazione, è comunque invitato a recarsi presso i punti prelievo allestiti da APSS per effettuare il prelievo.

“Da noi a Condino - aggiunge il collega Pucci - con grande disponibilità il Gruppo Ana trainato dal capogruppo Marco Bodio  ha già approntato le necessarie postazioni e vie ordinate per l’accesso. Lo scopo di questa seconda indagine è quello di comprendere meglio le caratteristiche epidemiologiche e fornire fondamentali informazioni per lo sviluppo di strategie mirate alla salute pubblica, a beneficio dell’intera collettività”.
 
Per eseguire il prelievo, ricordano le autorità competenti, non è necessario essere a digiuno, ma si consiglia di effettuare pasti leggeri.

Le persone che si recheranno a fare il prelievo dovranno presentarsi indossando la mascherina e portando con sé la tessera sanitaria; qualora qualcuno fosse impossibilitato a presentarsi nella giornata o nella fascia oraria indicata è invitato a prendere contatto con il Comune per ulteriori informazioni.

Anche in questa occasione saranno in servizio i volontari della Croce Rossa Italiana - Gruppo Valle del Chiese e dalle locali forze dell’ordine.
200908-prelievi.JPG