Noleggio auto lungo termine: tutto quello che c'è da sapere
di red.

L’Italia si conferma uno dei Paesi dove il noleggio auto lungo termine fa segnare numeri in crescita costante

 
Secondo gli ultimi dati, infatti, le immatricolazioni con questa soluzione in questo anno sono state più di 200mila con una crescita del 14% della flotta in circolazione, la quale già a settembre aveva superato la quota record del milione.

In questo scenario aumenta il numero di veicoli commerciali a noleggio.
Questi sono sempre più utilizzati nelle città anche per i servizi di consegna delle merci acquistate online. Sul fronte delle immatricolazioni di auto, emerge l’aumento delle city car e delle utilitarie che, insieme alle vetture medie, costituiscono il 75% del totale: 3 vetture su 4 immatricolate a noleggio sono quindi auto di dimensioni medio-piccole.

In questo anno, inoltre, si segnala una diminuzione delle auto diesel dal 76% al 66%. Le 20 mila vetture diesel in meno sono state “sostituite” dalle benzina, aumentate di 18.000 unità. Invece le emissioni di CO2 sono aumentate. Le restanti motorizzazioni? Sono il 10% del totale “nuovo”, con le ibride al 6%, le Gpl al 2% e le elettriche all’1% come quelle a metano.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una delle formule più utilizzate dalle aziende per le proprie flotte, ma che da qualche tempo inizia ad essere presa in considerazione anche da privati e liberi professionisti. Si tratta, in pratica, di una formula di abbonamento mensile che permette di utilizzare un’auto senza acquistarla e senza spendere soldi per la sua manutenzione.

Con il noleggio a lungo termine si va a stipulare un contratto con una durata minima di 2 anni fino a un massimo di 5, con canone che varia a seconda dei chilometri che si prevedono di effettuare, della tipologia di macchina (utilitaria, berlina, ammiraglia) e ovviamente della casa produttrice.

Con il noleggio a lungo termine tutte le spese sono incluse nel canone mensile.
L’unica spesa che si dovrà sostenere fuori canone è quella del carburante, poiché il resto è tutto compreso. Nel contratto di noleggio sono dunque incluse la garanzia assicurativa RCA e l’assistenza telefonica per compilare i moduli CAI in caso di incidente. In molti casi è compresa la Kasko, il bollo auto, l’assistenza stradale post incidente, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la sostituzione degli pneumatici estivi e invernali, da stabilire preventivamente, comprensiva di servizi come equilibratura e convergenza, il soccorso stradale e la tassa di proprietà.

Il noleggio a lungo termine è una soluzione particolarmente positiva per chi è propenso a cambiare spesso auto, per avere un modello sempre aggiornato, oppure quando si abbia bisogna di un’auto per un periodo limitato di tempo.
È inoltre una buona opportunità per i professionisti che possono godere dei vantaggi fiscali, se utilizzano l’auto prevalentemente per motivi di lavoro.


200907Noleggio.jpg