Due nuovi sacerdoti valsabbini
di Cesare Fumana

Le comunità di Odolo e di Vestone in festa per l’ordinazione presbiterale di due giovani, don Alberto Comini e don Alessio Torriti, sabato prossimo in piazza Paolo VI a Brescia


L’emergenza sanitaria legata al coronavirus ha rivoluzionato i programmi anche delle parrocchie e della diocesi. Così, come la primavera scorsa erano saltate le prime comunioni e le cresime per le parrocchie, anche le ordinazioni sacerdotali, che per la diocesi di Brescia avvengono di solito in giugno, sono state rimandate a settembre.

Così, sabato prossimo, 12 settembre, alle 10, in piazza Paolo VI, sul sagrato della Cattedrale di Brescia (per consentire una partecipazione più numerosa di fedeli), si terranno le ordinazioni sacerdotali di quattro giovani del nostro seminario.

Fra questi, due sono valsabbini: don Alberto Comini, della parrocchia di San Zenone di Odolo, e don Alessio Torriti, della parrocchia della Visitazione di Maria di Vestone. Con loro altri due giovani bresciani: don Nicola Mossi, di Leno, e don Stefano Pe, di Pian Camuno.

Alla gioia dei familiari, si unisce quella delle comunità di appartenenza che si preparano con la preghiera a questo importante appuntamento e alla celebrazione della loro prima messa che si terrà domenica 13 settembre nelle rispettive chiese parrocchiali.

A Odolo. La parrocchia di Odolo, guidata dal don Gualtiero Pasini, è da inizio settembre che ha iniziato alcuni momenti di preghiera e riflessioni, presso la chiesa della Natività di Maria, per prepararsi spiritualmente all’ordinazione di don Alberto Comini, e per accompagnarlo in questo importante momento della sua vita.
Anche questa domenica ci saranno due messe presso la Natività di Maria, alle 10 e alle 18, così come lunedì alle 20, con la messa presieduta da don Marco Bianchi, amministratore parrocchiale di Preseglie.

Martedì 8, nella ricorrenza liturgica della Natività di Maria, alle 20 la messa sarà celebrata da don Michele Flocchini, curato di Gardone V.T.; sarà presente la filarmonica ‘Conca d’Oro’.
Mercoledì 9, toccherà a don Sergio Passeri, rettore Seminario; mentre giovedì 10 ci sarà don Leonardo Farina, vicario episcopale territoriale. L’ultima celebrazione venerdì 11.

A Vestone. Anche la parrocchia di Vestone, guidata da don Bernardo Chiodaroli, ha predisposto una settimana di preparazione per accompagnare con la preghiera don Alessio Torriti all’ordinazione sacerdotale.
Lunedì 7 settembre, alle 20,30, sarà celebrata una messa nella chiesa parrocchiale di presieduta da don Paolo Morbio, parroco di Bagolino e Ponte Caffaro, già curato a Vestone dal 2005 al 2013, a Nozza dal 2007 al 2013, a Lavenone nel 2013.

Martedì 8 settembre, nella Festa della Natività di Maria, alle 20,30 S. Messa nella chiesa parrocchiale di Nozza, presieduta da don Bruno Marchesi, sacerdote originario di Vestone, ordinato nel 1974, in servizio a Idro.

Mercoledì 9 settembre, alle 20,30 S. Messa nella chiesa parrocchiale di Vestone, con don Mauro Merigo, curato a Vestone dal 2013 al 2017.
Giovedì 10 settembre, 20,30, S. Messa nella chiesa parrocchiale di Lavenone, con don Diego Facchetti, Sacerdote originario di Lavenone, ordinato nel 1982, insegnante in Seminario.
Infine venerdì 11, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Vestone, liturgia penitenziale e confessioni.


200904don-alberto-comini_don_alesssio_torriti.jpg