Gara impegnativa ad Imola per Cerqui
di Redazione

Una doppia gara più complessa rispetto alle aspettative ha contraddistinto lo scorso weekend per Alberto Cerqui, impegnato ad Imola nel terzo round della Porsche Carrera Cup Italia con la Porsche 911 GT3 n.6 del team AB Racing



Il pilota di Preseglie, uno dei protagonisti della stagione 2020, era arrivato all'Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” per cercare di conquistare punti importanti e chiudere il gap dai principali rivali nella classifica di campionato, forte di un feeling particolare con il circuito del Santerno dove nel 2013, nell'anno di debutto nella serie italiana per le berlinette di Stoccarda, aveva ottenuto una vittoria ed un secondo posto.

Nelle fondamentali qualifiche Cerqui ha messo in pista tutta la sua grinta ed ha staccato il quarto tempo in 1'43.686. I distacchi sono stati come al solito molto corti e questo ha prefigurato un'altra doppia gara tiratissima, come nei precedenti due appuntamenti.

In gara uno Cerqui si è reso protagonista di una infuocata battaglia con Marzio Moretti. Al via Moretti è passato davanti al pilota bresciano che però non si è perso d'animo e si è incollato alla vettura di Bonaldi Motorsport. Dopo aver studiato le mosse dell'avversario, Cerqui si è fatto sotto nel tratto prima della curva Villeneuve approfittando dei primi giri dopo un'interruzione con safety car. La manovra è riuscita alla perfezione e Cerqui ha così potuto tagliare il traguardo al quarto posto concretizzando punti importanti per la classifica.

Determinato a fare ancora meglio in gara due, Cerqui è scattato perfettamente e si è insediato in seconda posizione alla rincorsa di Gianmarco Quaresmini sotto un cielo nuvoloso che ha però scaricato pioggia solo dopo la bandiera a scacchi. Dopo ripetuti tentativi, Cerqui sembrava aver trovato lo spazio vincente all'interno del Tamburello all'undicesimo giro, ma un lieve contatto con l'avversario ha danneggiato il radiatore costringendo il driver AB Racing al ritiro.

Alberto Cerqui: "Sono davvero dispiaciuto, per me e per il team, perché stavamo disputando una bella gara. Credo di aver pagato troppo caro un piccolo errore, tant'è che il paraurti non era nemmeno crepato, ma è andata così. Tecnicamente ero molto vicino quindi ho allungato un po' la frenata, ma non è andata come avrebbe dovuto.

Avevamo un grande assetto, direi il migliore dell'anno, la macchina era molto stabile specie nei tratti misti e mi ha restituito grande confidenza per tutto il weekend. Chiaramente guardiamo avanti, la battaglia non è finita anche se un po' più in salita. Cercheremo di capitalizzare l'esperienza e di arrivare al prossimo round ancora più carichi per tentare la rimonta".

Alberto Cerqui tornerà in pista dal 18 al 20 settembre per il quarto round della stagione sul circuito di Vallelunga.

Porsche Carrera Cup Italia | Classifica Assoluta
1. Simone Iaquinta pt. 79; 2. Gianmarco Quaresmini pt. 77; 3. David Fumanelli pt. 70; 4. Stefano Monaco pt. 55; 5. Alberto Cerqui pt. 46; 6. Marzio Moretti pt. 27; 7. Aldo Festante pt. 24

Calendario Porsche Carrera Cup Italia 2020 (le tappe rimanenti)

18-20 settembre | Vallelunga

2-4 ottobre | Mugello

6-8 novembre | Monza

200902-Cerqui.jpeg