Alla (ri)scoperta di Brescia, la Provincia dei tesori
di Redazione

Al via la campagna per la valorizzazione del patrimonio culturale bresciano promossa da Visit Brescia. Tra i percorsi previsti dal progetto ce n'è uno interamente dedicato alla Valle Sabbia



Prende il via proprio oggi – mercoledì 2 settembre – la campagna promozionale che punta alla valorizzazione del turismo culturale in provincia di Brescia, invitando gli abitanti del territorio e quelli delle città limitrofe (Bergamo, Verona, Mantova, Cremona) a (ri)scoprire alcuni dei numerosi siti d’interesse storico e culturale che punteggiano l’intera provincia.

Vasta geograficamente e variegata nella sua offerta culturale, la provincia di Brescia vanta siti e testimonianze di notevole rilevanza storico-artistica e afferenti a diverse epoche, che oggi permettono di narrare storia, tradizioni e vicende che ebbero per protagonisti l’Italia, il territorio ed i suoi abitanti.

Visit Brescia lancia quindi “Brescia. La Provincia dei Tesori”, campagna promozionale multicanale che punta alla valorizzazione del vasto patrimonio culturale situato lungo tutta la provincia.

A partire da mercoledì 2 settembre, per sei settimane consecutive, indovinelli, quesiti e pillole “culturali” in grado di risvegliare l’interesse tanto dei bresciani, quanto degli abitanti delle città di Bergamo, Verona, Mantova e Cremona, saranno affissi lungo le vie di Brescia, pubblicati sulle pagine dei principali quotidiani di Brescia e delle città limitrofe e sugli account Instagram e Facebook di Visit Brescia.

Le risposte, unitamente ad approfondimenti tematici in grado soddisfare la curiosità suscitata e fornire un inquadramento storico alla portata di tutti, potranno essere visualizzate sul sito www.laprovinciadeitesori.it, appositamente realizzato per l’occasione.

Protagonisti degli enigmi da risolvere saranno soprattutto i “gioielli inediti” di casa nostra: testimonianze di indiscusso valore e situate in contesti paesaggistici notevoli, ma non ancora oggetto d‘assalto da parte del turismo di massa.

Tra questi le Piramidi di Zone, il Museo della Guerra Bianca di Temù, il Museo dei Magli di Sarezzo, la Pieve Santa Maria della Formigola a Dello, la Valle delle Cartiere gardesana, la Chiesa di San Faustino in riposo e la Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia e, per quanto riguarda la nostra Valle Sabbia, le tradizioni connesse al Carnevale di Bagolino.

E proprio al territorio valsabbino è dedicato il percorso “Verso Bagolino”, tra la Rocca d'Anfo - complesso militare fortificato eretto nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia e ampliato in epoca napoleonica, un elemento unico a carattere nazionale per dimensioni e importanza storica – e il borgo di Bagolino, con le sue caratteristiche case addossate e strade tortuose, portici, piazze, fontane e palazzi antichi.

A raccontare queste e altre mete saranno alcuni brand ambassador d’eccezione. I primi a rispondere all’appello sono stati il Maestro pasticciere Iginio Massari, il direttore della rivista National Geographic Marco Cattaneo, lo schermidore e campione olimpico Andrea Cassarà e Camilla Filippi, attrice e volto televisivo.

Per seguire le avventure di ognuno dei testimonial basterà sintonizzarsi sugli account ufficiali Instagram e Facebook di Visit Brescia e visualizzare le stories pubblicate con cadenza quotidiana o visitare il sito www.laprovinciadeitesori.it.

Nella foto, da sinistra, Cassara', Massari, Saccone, Chiodi, Polettini e Gabriele
200901-BsProvinciaTesori1.jpg 200901-BsProvinciaTesori1.jpg