Obiettivo digitalizzazione
di red.

Dieci le borse di studio, destinate ai dipendenti degli enti territoriali locali, che garantiranno completa copertura delle quote di iscrizione e permetteranno la partecipazione gratuita al corso di aggiornamento al via da settembre


Comunità Montana di Valle Sabbia e Secoval srl finanziano dieci borse di studio destinate ai dipendenti degli enti territoriali locali per l'iscrizione al corso di aggiornamento in Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione organizzato dalla School of Management and Advanced Education (SMAE) dell’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con la Provincia di Brescia.

Alla conferenza stampa di ieri mattina, nel Salone Apollo del Rettorato di Piazza Mercato, sono intervenuti il Rettore Maurizio Tira, il Direttore della Scuola di Alta Formazione School of Management and Advanced Education (SMAE) Mario Mazzoleni, il Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini, l’Amministratore Unico di Secoval srl Flavio Gnecchi e il Direttore delle società partecipate della Comunità Montana di Valle Sabbia Marco Baccaglioni.

Con il finanziamento, Comunità Montana di Valle Sabbia e Secoval offrono un’importante occasione a tutti gli enti del territorio, riconoscendo l’imprescindibilità del tema della digitalizzazione, un decisivo un passaggio verso una nuova modalità di fruizione dei servizi che richiede un forte investimento in formazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni.

«Ringraziamo la Comunità Montana di Valle Sabbia e Secoval srl, due realtà da sempre in prima linea nel supporto alla digitalizzazione dei comuni, per l'opportunità che offrono ai dipendenti del loro territorio – dichiara il prof. Mario Mazzoleni – che va ad aggiungersi alla fondamentale collaborazione della Provincia di Brescia per promuovere la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.
Partendo dalla complessa situazione esistente, è fondamentale unire le forze per ricostruire e ripensare insieme la PA di domani, creando condizioni affinché si sviluppi un percorso uniforme e coerente dal punto di vista metodologico, procedurale e tecnologico».

Il tema della digitalizzazione a 360° è sempre più di dirimente importanza, soprattutto se si parla di Pubblica Amministrazione, poiché connessa allo sviluppo tecnologico che, per un territorio vasto e montano come quello su cui insiste la CMVS e opera Secoval, rappresenta la possibilità di abbattere le distanze e ridurre tutti i processi burocratici, offrendo servizi smart e all'avanguardia permettendo lo sviluppo del territorio” afferma Giovanmaria Flocchini, Presidente della CMVS

Fa seguito Flavio Gnecchi, Amministratore Unico Secoval: “Il Master è uno dei tasselli fondamentali del puzzle di iniziative portate avanti da Comunità Montana Valle Sabbia e da Secoval. Infatti, poiché il territorio è e sarà investito dal progetto denominato “Smart City”, che prevede l'incremento sempre costante dell'utilizzo delle nuove tecnologie in tutti gli ambiti, dall'illuminazione pubblica alla cartografia e le istanze telematiche, ma anche la gestione dei tributi, lo sviluppo del Data Center e del Cloud montano, solo per citarne alcuni, è necessario che anche la PA si muova di pari passo e si faccia trovare pronta!”.

La sensibilità verso le tematiche legate allo sviluppo tecnologico, alla digitalizzazione e alla sburocratizzazione è un aspetto fortemente avvertito all'interno di tutti gli uffici pubblici, ed è proprio per questo motivo che investiamo nelle importantissime risorse interne, Amministratori pubblici, Dirigenti e Funzionari, affinchè siano preparati al meglio per affrontare le nuove sfide tecnologiche che caratterizzeranno il prossimo futuro” conclude Marco Baccaglioni, Direttore società partecipate Comunità Montana di Valle Sabbia.

L’obiettivo della proposta didattica di SMAE è quello di fornire le necessarie conoscenze interdisciplinari, tecnologiche e manageriali per identificare, pianificare e governare i processi legati alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, puntando alla semplificazione della vita del cittadino.

Il corso è principalmente rivolto a funzionari e responsabili d’Area degli enti locali,
a tutti coloro che intendono intraprendere o consolidare una carriera nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni o nel settore privato, connesso o in rapporto al settore pubblico.
È altresì aperto ad amministratori locali che intendono approfondire il tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e ai dipendenti e ai consulenti di tutte le Amministrazioni Pubbliche.

Il corso – a numero chiuso, per un massimo di 45 iscritti - è in programma da settembre a dicembre 2020 per un totale di 76 ore di lezione, in parte in presenza e in parte in modalità e-learning, articolate in due moduli, uno base e uno avanzato: il primo dedicato alle competenze informatiche di base e il secondo alla gestione della trasformazione digitale.
Sono già pervenute iscrizioni da tutta Italia e pochi sono ancora i posti disponibili, le iscrizioni rimarranno aperte fino ai primi giorni di settembre.

Per informazioni scrivere a info.smae@unibs.it o visitare il sito www.unibs.it

.fonte: comunicato stampa

200829Cm2.jpg 200829Cm2.jpg