La maestra Anna va in pensione
di Gianpaolo Capelli

A Bondone e Baitoni a dire “la Maestra Anna” non ci sono dubbi, si tratta di Anna Maria Ferrari, maestra di scuola materna, classe 1960, che allo scadere di questo mese di agosto va in pensione



Era il lontano settembre 1977, quando dopo gli studi di maestra di asilo in quel di Rovereto, viene assunta come insegnante nell'asilo parrocchiale di Bondone. Asilo in comune con i due paesi, infatti i bambini di Baitoni, trasportati dal pulmino salgono e scendono ogni giorno dal Borgo Medioevale.

Andando a ritroso nei suoi quasi 43 anni di insegnamento, la Maestra Anna ne ha visti tanti di bambini crescere con lei, nella frequentazione dei loro tre anni di scuola materna, e prepararli per le elementari.

Anna ha sempre svolto il suo insegnamento presso l'“asilo infantile”, come veniva chiamato all'atto della sua fondazione, a Bondone.

Tempo fa è stato editato il libro “La scuola materna di Bondone e Baitoni”, con la sua storia fino al al 2004.
Partendo dal 1977 è anche un po la storia di Anna Maria Ferrari, nello svolgimento delle attività ludiche e nell'insegnamento quotidiano ai bimbi.

L'asilo di Bondone si inaugura nel novembre 1953, grazie al parroco di allora , don Giuseppe Pellegrini, che è stato anche il primo presidente.
La gente dei due paesi è tutta unita nel volere il loro asilo.

Tutti i parroci che si sono avvicendati nella cura d'anime dei due paesi, alcuni hanno retto la presidenza, altri no hanno sempre avuto a cuore la scuola materna dei due paesi.

Nei suoi anni di insegnamento,
la Maestra Anna ha avuto come guida spirituale dei suoi bimbi diversi sacerdoti, dal compianto don Dino Menestrina, e da ultimo l'attuale parroco don Andrea Fava, che guida, oltre Storo, Darzo, Lodrone e Riccomassimo, anche Baitoni e Bondone.
Tutti ricevuti sempre calorosamente dai bambini e graditi ospiti nel pranzo condiviso con loro.

Negli anni, la maestra Anna, con l'aiuto delle colleghe, ha sempre preparato molto bene i suoi “asiloti” alla recita di Natale e di fine anno,  per i genitori e nonni. Recite sempre gradite e applaudite.

Ella, non dimenticando il dialetto natio, spesso a Natale ha fatto recitare la poesia dialettale di Gianpaolo Capelli “L'è Nadal”, che commuoveva i presenti in sala, per l'impegno messo dai piccoli nel recitarla.

Tante le visite ricevute negli anni da associazioni, che hanno intrattenuto i piccoli con dimostrazione varie.

I pompieri di Bondone e Baitoni, con sede in Baitoni, sono saliti più volte a fare delle piccole manovre, coinvolgendo i bambini, nel limite del possibile.

La vita di insegnamento della maestra Anna, ora si chiude, ma non la voglia di fare e dedicarsi alla famiglia: al marito Roberto, alle figlie Elisa e Roberta. Da quattro anni la figlia Elisa l'ha resa nonna della piccola Ginevra, ora potrà fare la nonna maestra d'asilo alla sua piccola, adorata nipotina.

Anna potrà salire più spesso a Bagolino, paese natio del marito Roberto, lassù al loro “fenil”, al loro rustico, per la fienagione e assaporare i prodotti nostrani dei “malghes” da Bagolino... e se poi insieme ci sta anche Ginevra, tocca il cielo con un dito.

I primi bimbi, di Anna Maria del lontano 1977, ora hanno oltre 40 anni.
Nei suoi ultimi anni di insegnamento, ha avuto alla scuola materna di Bondone i loro figli.

Se dal 1977 ad ora, tutti i bambini di allora e di adesso, insieme, si dessero la mano, farebbero un girotondo, non intorno al mondo, ma intorno ai nostri due paesi, per augurare alla loro maestra, e ai suoi cari, bene, salute e serenità per gli anni a venire.

A tale augurio si associano gli enti gestori e i comitati di gestione che si sono susseguiti negli anni. Da ultima l'attuale Presidente in carica, Silvia Melzani, con il suo comitato.

Grazie Maestra Anna, per quello che hai dato alla comunità di Bondone e Baitoni.
Auguri per una buona, lunga... duratura pensione!
                                                                                                
Nelle foto:
- Fine anni 70, la giovane maestra Anna con don Dino Menestrina, parroco di Bondone e Baitoni e presidente in carica della scuola materna-
- La maestra Anna, seconda da sinistra, con la signora Laura Melizzi, il cuoco Marco Cimarolli, la collega Piera Gabusi e il comandante dei Vigili Silvino Cozzatti in pensione
- Foto di gruppo, la maestra Anna in centro vicino al presidente della Federazione del Corpo Vigili del Fuoco volontari della provincia di Trento cav. Sergio Cappelletti
- Compleanno di mamma e nonna Anna Maria, con la famiglia (foto di Elisa Carè)

200826-Anna1.jpg 200826-Anna1.jpg 200826-Anna1.jpg 200826-Anna1.jpg