Ragazzi in «bike therapy» sulle ciclabili della Valle Sabbia
di Redazione

Cinque adolescenti in regime di “messa alla prova” dal Tribunale dei minori di Brescia sono partiti ieri da Villanuova con gli educatori della Cooperativa Area per la seconda fase del progetto “A piedi e in bici. Percorsi educativi”



È partita ieri – martedì 25 agosto – dalla sede della Cooperativa Area Onlus
di Villanuova sul Clisi la fase “su due ruote” del progetto “A piedi e in bici. Percorsi educativi”.

L'iniziativa è promossa dalla Cooperativa in collaborazione con il laboratorio di Psicologia dell’Università Cattolica e l'USSM (Ufficio dei Servizi Sociali per i Minorenni).

Protagonisti dell'esperienza sono cinque adolescenti di sesso maschile, di età compresa tra i 16 e i 18 anni e di diverse nazionalità, che in passato si sono resi responsabili di reati legati alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti o relativi al patrimonio e sono stati posti in regime di “messa alla prova” da parte del Tribunale dei Minorenni di Brescia.

In bicicletta, quindi, fino al 28 agosto
per 151 chilometri tra valli, laghi e montagne, sulle piste ciclabili della Valle Sabbia, utilizzando la bike therapy come terapia riabilitativa alternativa al carcereminorile.

Durante il tragitto, geografico e umano, i ragazzi sono stati accompagnanti da un’equipe multidisciplinare composta da un educatore (Corrado Bontempi), uno psicoterapeuta (Stefano Mauroner) e il filmaker Andrea Panni.

Obiettivo del viaggio - che combina azione fisica e pensiero, autonomia e accompagnamento – è quello di insegnare ai ragazzi a misurarsi con le proprie forze, a collaborare con i propri compagni di viaggio, a scorgere la soddisfazione derivata dal raggiungimento di un obiettivo inizialmente giudicato irraggiungibile.

Oltre all’elaborazione di un itinerario alpino in aggiunta a quello lacustre e alla suddivisione in due gruppi, l’ulteriore novità introdotta con l’edizione 2020 è l’uso della bicicletta, elemento che racchiude implicitamente l’invito a prendersi cura del mezzo di trasporto indispensabile al viaggio.

Nelle foto la partenza dei ragazzi dalla sede della Cooperativa Area

200825-PartenzaCoopArea.jpg 200825-PartenzaCoopArea.jpg