Bandi per le associazioni
di Redazione

Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e Cassa Rurale Adamello: 140.000 euro a favore delle associazioni del territorio per il sostegno di investimenti materiali e progetti in ambito formativo culturale e sociale


Aperti i due bandi per favorire l’ideazione e sostenere la realizzazione di iniziative da parte di associazioni ed enti di volontariato che operano sul territorio di competenza delle due Casse.

Nell’attesa dell’avvio formale della fusione (dal 1° ottobre) la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e la Cassa Rurale Adamello si stanno già muovendo come un’unica realtà promuovendo insieme alcune iniziative che dimostrano la volontà della nuova Cassa di continuare ad operare secondo una logica di vicinanza e sostegno al territorio. 

Il bando per il sostegno di investimenti materiali intende finanziare opere di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed ambientale, la costruzione, valorizzazione e ristrutturazione di edifici e l’acquisto di materiali, attrezzature e automezzi strettamente connessi all’attività dei soggetti richiedenti. Saranno valutate le domande per investimenti di importo preventivato compreso tra Euro 3.000 ed Euro 80.000. Saranno selezionate 15 domande tra quelle ricevute, che potranno ricevere un contributo fino ad un massimo di Euro 5.000.

Il secondo bando è finalizzato a sostenere progetti sia in ambito formativo - culturale, come percorsi formativi, attività educative ed iniziative culturali nei settori delle arti visive, musica, cinema, storia e cultura locale, sia in ambito sociale con iniziative a favore di persone bisognose o svantaggiate e relative alla conciliazione dei tempi lavoro famiglia. Saranno ammessi al bando i progetti che prevedano una spesa minima di 3.000 €. Il contributo erogato dalla Cassa per ogni singolo progetto non potrà essere superiore a 8.000 € e potrà coprire al massimo il 60% dei costi complessivi sostenuti.

Al fine di supportare tutte le realtà che intendono aderire a questo secondo bando la Cassa Rurale ha inoltre previsto la possibilità di un incontro individuale con dei professionisti esperti in progettazione, per una consulenza sul progetto ed una verifica delle modalità di stesura della domanda. Gli incontri si terranno venerdì 4 settembre: le associazioni interessate a partecipare potranno iscriversi compilando il form disponibile su www.lacassarurale.it e www.cr-adamello.it entro e non oltre il 31 agosto 2020.

Regolamento e modulistica relativi ai due bandi sono disponibili sul sito internet della Cassa Rurale www.lacassarurale.it e www.cr-adamello.it. Le domande dovranno essere presentate entro il 18 settembre 2020.
200820_Cassa_Rurale_bandi_associazioni.jpg