In scena il circo Zoé con la «Naufragata»
di Davide Vedovelli

Ultimo appuntamento per la rassegna “Lonato in Festival” 2020, che chiude in bellezza con lo spettacolo del circo Zoé, presso la Rocca Viscontea



“Lonato in Festival” giunge alla conclusione e questo weekend ci presenta uno tra gli spettacoli più belli, onirici e tecnicamente validi in circolazione in Italia. Stiamo parlando di “Naufragata” di Circo Zoé, che alcuni di voi potrebbero aver avuto la fortuna di vedere sempre a Lonato lo scorso anno.
 
Un Festival che ha saputo esplorare le varie declinazioni del circo contemporaneo con coraggio e lungimiranza. Un sentito ringraziamento personale all’Ufficio Stampa del Festival “Studio Agorà”, a Roberta che mi ha permesso di raccontarvi tutti quello che è successo all’interno del Festival in modo preciso e puntuale e ad Aurelio Rota, direttore artistico, perché senza di lui tutto questo non sarebbe possibile.

Lo spettacolo si terrà presso la Rocca Viscontea di Lonato dal 21 al 23 agosto alle ore 21.

“Naufragata" è uno spettacolo di circo d’autore originale,
d’impatto, accattivante e poetico allo stesso tempo, in cui circo e musica creano un mondo atemporale dove “naufragare”. Sulle rive del Mediterraneo soffia il vento, gonfia le vele dei bastimenti carichi d’immaginazione e di poesia. I profumi si fondono, come gli echi di suoni lontani.

Solcando le onde della creatività, Circo Zoé invita a far parte di un viaggio inedito, al ritmo dei tamburi che scandiscono i movimenti, sulle note della fisarmonica che accompagna le evoluzioni dell’equipaggio.

Il viaggio corsaro è qualche cosa di più di una metafora per questo spettacolo, è quella sottile, ma profonda linea di congiunzione che da sempre associa l'itineranza di una compagnia di circo al viaggio in mare di un vascello o una nave corsara.

Allora, la necessità è quella di raccontare l'impossibilità di arrivare, ed ogni volta al posto di approdare e scendere, si riparte ma si resta vivi…

Circo Zoé è un collettivo formato da artisti di circo, musicisti, tecnici, costruttori, amministratori, sarti, amici, famiglie, amori, figli, filosofi, rivoluzionari, pirati, con la necessità comune di costruire un’avventura nomade portatrice di un sapere artigianale, manuale e concreto e poetico, ma con lo sguardo sempre rivolto oltre l’orizzonte.


BIGLIETTERIA
 
Biglietto intero adulti: 12 euro
Biglietto ridotto bambini (dai 4 ai 12 anni): 8 euro
 
 
Prenotazione obbligatoria
tel. 030/9130060
info@lonatoinfestival.it

Photo credits C. Chaumanet
200820-Naufragata_credits_C.CHAUMANET.jpg