«Non è andata proprio così»
di red.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una versione diversa di quanto accaduto a Livrio di Provaglio Valsabbia in merito all'aggressione canina subita da una donna di 53 anni



Sono la proprietaria dei due grossi cani che, a quanto è stato detto, hanno azzannato una signora.
Vorrei raccontare la mia versione (attualmente al vaglio dei carabinieri).

Martedì 18, in mattinata, tornavo dalla mia solita passeggiata con i cani al guinzaglio (preciso che sono una cucciola di border collie di 4 mesi e un incrocio di labrador e dogo di 6 anni) e alle spalle è arrivato correndo e abbaiando un pincher che era libero.

Il mio cane più grande ha reagito a sua volta, avventandosi contro il cagnolino, cosa che avviene spesso fra cani che non si piacciono.
Purtroppo io non sono riuscita a trattenerla e ho perso il guinzaglio. Nel frattempo è sopraggiunta la padrona che, con poca cautela, ha tentato di prendere il suo cane abbassandosi e ricevendo quindi una zampata/dentata (è in dubbio) dal mio cane.

La signora, probabilmente spaventata
, non ha accettato la mia offerta di soccorso.
Lavorando in ambiente ospedaliero e sentendomi responsabile ho insistito per aiutarla ma lei ha reagito in malo modo.
Tengo a precisare che non ho preso i cani e sono scappata ma sono rimasta per tutto il tempo. Intanto è arrivato mio padre per portarla in pronto soccorso ma la signora nuovamente ha rifiutato l'aiuto chiamando il 112.

Voglio solo precisare che sono responsabile del danno recato dal mio cane
ma ribadisco che entrambi i miei cani erano al guinzaglio mentre quello della signora non lo era, pertanto più esposto al pericolo.

Sono molto dispiaciuta per l'accaduto ma
non credo sia corretto che vengano riportate informazioni non rispondenti a verità.
Concordo sul fatto che ogni padrone debba tenere il proprio cane al guinzaglio onde evitare questo genere di situazioni, che possono mettere in pericolo cane e persona.
Sono situazioni che posso succedere, è sempre responsabilità di noi padroni saper controllare il nostro animale e non esporsi a rischi.

20150227-lettere.jpg