Un nuovo sagrestano per Borgo Chiese
di A.P.

Paolo Barzetti, già presidente provinciale dell'Unione Sagristi, è il nuovo sagrestano delle chiese dell’Unità pastorale


La sua nomina a sagrestano di Condino e delle altre chiese di Borgo Chiese, dopo la morte a marzo di Ferruccio Tarolli dovuta a coronavirus, era quasi scontata. Ora Paolo Barzetti – già presidente provinciale degli inservienti di sagrestia – ne ha preso il posto. Ad ufficializzare l'investitura è lo stesso arciprete don Vincenzo Lupoli.

“Paolo conosce il mansionario e la predisposizione di altari e paramenti ed inoltre a livello provinciale essendo già presidente dell'Unione Sagristi se ne doveva tener conto” avverte il sacerdote.

Un tempo il sagrestano di Condino (Silvio Radoani e Mario Bianchini) percepiva un obolo mensile e figurava pure a libro paga con contributi assicurativi ora però non sembra così? Ancora don Vincenzo. “Le risorse economiche e le elemosine non lo permettono e quindi Paolo si è prestato a farlo in maniera volontaria e il mansionario lo assolve bene e senza pretese”.

Barzetti, di origini lombarde, di fatto quell'attività la pratica a tempo pieno considerato che buona parte del suo tempo lo dedica anche come volontario presso la casa di riposo di Storo.
200818_sagrestano_condino.JPG