Al Forte di Valledrane con il geopoeta Davide Sapienza
di Davide Vedovelli

Lo scrittore, camminatore, giornalista e geopoeta sabato mattina per la rassegna “Oro in Bocca” dialogherà con il “nostro” Davide Vedovelli sui temi della natura e del paesaggio

Continua la rassegna Oro in Bocca e fa tappa al Forte di Valledrane, a Treviso Bresciano, con protagonista Davide Sapienza, scrittore, camminatore, giornalista e geopoeta.

Il correttore automatico di Word mi sottolinea in rosso la parola “geopoeta” come a segnalare un qualcosa che non esiste, un qualcosa di nuovo. Ho prontamente selezionato la voce “aggiungi” perché questo vocabolo riassume due concetti solo apparentamenti distanti: la geografia e la poesia.

Sarà per me un piacere poter dialogare con lui di paesaggi, geografia e poesia, ingredienti solo apparentemente diversi che si fondono in un flusso di idee e parole che guideranno i partecipanti in un viaggio attraverso luoghi fisici e mentali. Un nuovo modo di leggere il paesaggio che ci circonda, di interpretarlo, recuperando lo stupore e l'esperienza diretta con la natura che cui circonda.


Davide Sapienza
Passare dalla percezione alla conoscenza non è solo un “atto scientifico” è frutto di un esercizio narrativo e poetico. Descrivere i cammini è il completamento del lavoro di esplorazione e di riflessione che Davide Sapienza compie, per dare forma ai suoi scritti, non solo davanti al suo pc, ma dopo aver camminato e spesso ripercorso la geografia fisica, la morfologia delle nostre valli, la conformazione delle nostre montagne. Per trovare “linguaggi e non parole”.


Come raggiungere il Forte di Valledrane
Parcheggia nella frazione Trebbio di Treviso Bresciano. Da Trebbio cammina su via Roma e poi su via Vestone in direzione Vestone per circa 20/25 minuti fino ad incontrare il Santuario di San Liberale (zona senza parcheggi) dove trovi le indicazioni per il Forte che raggiungi dopo altri 15 minuti di strada sterrata e non percorribile da automobili private.
Partenza consigliata da Trebbio entro le ore 8,40

Si ringraziano per la collaborazione: Comune di Treviso Bresciano, tutte le associazioni e i volontari che hanno supportato l’organizzazione.

Informazioni turistico culturali sui luoghi Agenzia Territoriale per il Turismo Caserma Zanardelli, Rocca d’Anfo SS 237 - 25070 Anfo (BS) 0365.83224 oppure +39.375.6221121 lun -ven 9-12.30/13.30-17 sab e dom 8-12.30/13.30-18 info@vallesabbia.info


Partecipazione agli incontri gratuita. Prenotazione obbligatoria.

Centro Unico di Prenotazioni: prenotazioni.oroinbocca@gmail.com

Info e dettagli percorsi: oroinbocca2020@gmail.com - tel. 030.2906403 I terreni dei luoghi di incontro non consentono di disporre sedie. Dovrai accomodarti sulle superfici prevalentemente erbose o rocciose. Porta qualcosa per isolarti.
Per il raggiungimento dei luoghi di incontro vale la responsabilità personale.

In foto: Davide Sapienza


200818davide-sapienza.jpg