Il messaggio della staffetta dei «Fratelli del Chiese»
di Corrado Morettini

Riportiamo la lettera che Corrado Morettini ha consegnato al sindaco di Acquanegra sul Chiese con l'appello dei due camminatori per la salvaguardia del corso d'acqua


AL PASSO DEL CHIESE

1ª STAFFETTA SUL FIUME CHIESE
di Mirko Savi e Corrado Morettini

Questa idea, nata spontanea dall'amore verso il nostro Fiume, vuole essere un messaggio di unione diretto a tutti gli abitanti dei paesi che sorgono sul Fiume Chiese. Solo con il senso di fratellanza fra i vari paesi si potrà in futuro preservare, proteggere e migliorare l'ecosistema fluviale di quella via d'acqua che dai tempi antichi è un punto fermo della vita di ogni essere vivente che vive accanto a lei.

Ecco che il gesto simbolico che si compie nella Staffetta non è altro che un monito per tutti a rendersi consapevoli che solo con i gesti quotidiani di ognuno di noi potremo rispettare il nostro Fiume.

Portare alla sorgente l'acqua della foce è compiere il ciclo dell'acqua e allo stesso tempo dare un avvertimento a chi vive lungo l'inizio della corsa del Fiume Chiese.

Il Fiume raccoglie molto inquinamento dentro il suo letto, perciò diventa importante essere consapevoli che in ogni tratto ci vuole rispetto, da parte di tutti noi.

Allo stesso modo portare alla foce l'acqua della sorgente diventa un atto quasi obbligato, perchè in ogni suo tratto il nostro Fiume Chiese ha il diritto , e con lui chi lo vive, di trasportare acqua limpida e pulita ed ognuno di goderne della sua limpidezza.

Facciamo in modo che il nostro Fiume si arricchisca , venga nutrito non più da scarichi velenosi, o da rifiuti . E che venga a scorrere naturalmente, senza doverlo prosciugare per sfruttarne il suo potere economico.

Non per noi, ma per quelli che verranno dopo di noi.

Ringrazio ancora Mirko, che con il suo impegno mi ha spronato a dimostrare che tutti noi se vogliamo possiamo fare un piccolo o grande gesto per far comprendere a tutti che l'acqua è il bene più prezioso al mondo,per tutti, partendo dal nostro Fiume Chiese.

In foto: scatti realizzati da Corrado Morettini nel corso del suo cammino lungo il Chiese
200817_fiume_chiese_nozza.jpg 200817_fiume_chiese_nozza.jpg 200817_fiume_chiese_nozza.jpg 200817_fiume_chiese_nozza.jpg