Al parco dell'Isolo «Fra la via Emila e il West»
di c.f.

Prende in prestito il titolo di un album di Francesco Guccini lo spettacolo che avr luogo questo sabato al parco dell’Isolo a Villanuova. “Fra la via Emila e il West” sar portato in scena da Giorgio Comaschi e da Flaco Biondini.

Prende in prestito il titolo di un album di Francesco Guccini lo spettacolo che avrà luogo questo sabato, 12 luglio, al parco dell’Isolo a Villanuova sul Clisi alle 21.15. “Fra la via Emila e il West”, portato in scena Giorgio Comaschi e Flaco Biondini, è la trasposizione teatrale del libro di Guccini “Cittanova blues”, edito da Mondadori pochi anni fa.

Un giorno cambiare casa, cambiare città, mettersi sulla via Emilia e andare verso Cittanova, che è un po' il West, un po' il sogno, un po' un mondo nuovo che si spalanca davanti. Cittanova è la Bologna degli anni 70: Francesco Guccini l'ha descritta e cantata in Cittanova blues, un libro che ora diventa uno spettacolo teatrale.

I momenti di grande comicità si fondono con quelli poetici passando attraverso le scoperte delle osterie di fuori porta, i sogni giovanili, i rapporti con le ragazze, l’arrivo della Cinquecento Fiat, le disperate ricerche di un “trappolo”, il sogno americano, fino alle disillusioni dei giorni nostri e al monologo finale che è una specie di “Avvelenata” degli anni duemila in cui Guccini mette in mostra il cambiamento della città, dei suoi usi e costumi e della sua autenticità.

Giorgio Comaschi, insieme a Juan Carlos Biondini detto Flaco, lo storico chitarrista argentino di Guccini, restituisce al pubblico questo testo visionario, poetico, suggestivo, ma anche duro e sarcastico. Si ride e ci si commuove; si può sentire intensa la nostalgia per il passato, ma solo per un attimo: subito la musica restituisce l'allegria e il viaggio ricomincia.

Ingresso 10 euro.

0711villanuovacomaschi.jpg