Festa dell'Assunta, la «Pasqua dell'estate»
di c.f.

Non ci saranno quest’anno le sagre di paese in occasione del Ferragosto, ma non mancheranno le celebrazioni presso i santuari mariani e le diverse parrocchiali dedicate all’Assunzione di Maria


Sono numerose in Valsabbia le parrocchie dedicate a S. Maria Assunta per le quali il 15 di agosto ricorre la festa patronale: fra queste le pievi di Bione, Mura, Provaglio Val Sabbia, e poi ancora Vobarno, Forno d’Ono, Muscoline.

A Mura si svolgeva la sagra valsabbina più importante, il Ferragosto Murense, che quest’anno, a causa della pandemia, è stato annullato.

Rimangono però gli appuntamenti religiosi, così come presso i vari santuari mariani sparsi per la valle per questa importante ricorrenza religiosa, chiamata anche “la Pasqua dell’estate”.

Per la solennità dell’Assunta nel santuario della Beata Vergine di Paitone questo sabato 15 agosto saranno celebrate le Sante Messe nei seguenti orari: alle 5, alle 6.30, alle 8, alle 9.30, alle 11 (presiede mons. Leonardo Farina, vicario episcopale territoriale), alle 17 e alle 18.30 (presiede il vicario generale, mons. Gaetano Fontana); alle 19.30 è in programma il concerto “Un canto di speranza” con il coro Erika di Paitone

Quest’anno, per motivi legati all’emergenza Covid-19, non sarà disponibile la navetta che parte dalla piazza del Comune per raggiungere il piazzale del santuario. La capienza massima del santuario è di 147 posti (fra interni ed esterni).

A Preseglie, presso il santuario della Beata Vergine del Visello, è in calendario alle 11 una Santa Messa solenne, al termine della quale sarà recitata la preghiera di affidamento e consacrazione della comunità di Preseglie alla Vergine del Visello. Nel pomeriggio alle 17 la recita del Rosario e i vespri dell’Assunta.

Presso il santuario della Madonna di Mangher a Vallio Terme sarà celebrata la Santa Messa alle 10.30.

In foto: la pala d'altare del Moretto al Santuario di Paitone
130806MadonnaDiPaitone.jpg