«Fiati all'Opera»
di Redazione

La rassegna “Suoni e Sapori del Garda” propone per questa domenica, 16 agosto, a Toscolano un concerto di musica da camera del gruppo di fiati Promenade


“Fiati all'Opera” è il concerto di musica da camera in programma domenica 16 agosto alla Villa Romana dei Nonii Arrii a Toscolano.
 
Protagonista della serata il gruppo di fiati Promenade: Flavio Alziati (flauto), Daniele Scanziani (oboe), Annamaria Giaquinta (clarinetto), Alfredo Pedretti (corno) e Claudia Pane (fagotto).

Promenade è tra i più longevi gruppi cameristici del panorama musicale italiano, vede infatti la luce nel 1982 su iniziativa di un giovane gruppo di musicisti formatisi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Dopo essersi imposto in importanti concorsi nazionali ed internazionali, nella sua trentennale attività concertistica, Promenade è regolarmente invitato in importanti stagioni e sale da concerto tra le quali: il Museo Teatrale alla Scala con il quale ha collaborato per anni, la Società dei Concerti di Milano, il Teatro Filodrammatici, La Società Umanitaria di Milano, Festival di Pantelleria, Gli Amici della Musica di Lodi, la Società dei Concerti di La Spezia, il Palazzo Grassi di Venezia, il Festival di Locarno, la Sala di Vittorio alla Camera del Lavoro di Milano.
 
Oltre al repertorio di brani originali per quintetto a fiati, il gruppo esegue anche una serie di trascrizioni di brani celeberrimi e composizioni di musica contemporanea scritti e dedicati a Promenade.

Il Concerto propone musiche di Mozart, Rossini, Bizet e Verdi.

La prenotazione è obbligatoria e si effettua presso l'InfoPoint (Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17): infopoint@comune.toscolanomaderno.bs.it – 0365/515114.

200813-FiatiOpera.jpg