Una novena dedicata alla speranza
di Cesare Fumana

Prenderà il via questo giovedì 6 agosto la novena dell’Assunta al Santuario di Paitone: come ogni anno sono invitate a turno le comunità parrocchiali del circondario


Anche quest’anno la parrocchia di Santa Giulia di Paitone si prepara a vivere la solennità dell’Assunta nel santuario della Beata Vergine di Paitone con una novena di preghiera a partire dal tema “La Beata Vergine Maria Madre di Dio – Nostra speranza”, con il rosario alle 20 e la Messa alle 20.30.

Ogni giorno, a turno, sono invitate le comunità parrocchiali del vicinato, della zona pastorale XV del Garda.

Si comincia giovedì 6 agosto
con una messa presieduta da mons. Giacomo Canobbio (“La difficile speranza, oggi”) a cui sono invitate le comunità di Gavardo e Soprazocco; venerdì 7 agosto sempre mons. Canobbio (“Cosa vuol dire sperare”) con l’invito per Sopraponte e Vallio Terme; sabato 8, don Flavio Dalla Vecchia (“La risurrezione di Gesù, fondamento della speranza”); domenica 9 agosto, don Alessandro Gennari (“Il contenuto fondamentale della speranza: la vittoria sulla morte”); lunedì 10 agosto, padre Enzo Turriceni (“Cogliere nella vita i piccoli segni per sperare”) con invito alle parrocchie di  Villanuova, Muscoline e Castrezzone; martedì 11 agosto, don Maurizio Rinaldi (“Dare speranza con la carità”), con l’invito alla parrocchia di Nuvolento; mercoledì 12 agosto, padre Giancarlo Paris (“La preghiera luogo della speranza”) con la partecipazione delle parrocchie di Prevalle S. Michele e S. Zenone; giovedì 13 agosto, don Giorgio Comincioli (“La speranza antidoto alle paure”) con le parrocchie di Calvagese, Carzago, Mocasina, Bedizzole e S. Vito; venerdì 14 agosto, mons. Giacomo Canobbio (“Maria nostra speranza”) con le parrocchie di Nuvolera, Serle e Castello di Serle.

Sabato 15 agosto le Messe saranno nei seguenti orari: alle 5, alle 6.30, alle 8, alle 9.30, alle 11 (presiede mons. Leonardo Farina, vicario episcopale territoriale), alle 17 e alle 18.30 (presiede il vicario generale, mons. Gaetano Fontana); alle 19.30 è in programma il concerto “Un canto di speranza” con il coro Erika di Paitone

Quest’anno, per motivi legati all’emergenza Covid-19, non sarà disponibile la navetta che parte dalla piazza del Comune per raggiungere il piazzale del santuario. La capienza massima del santuario è di 147 posti.

Domenica 16 agosto, infine, la Messa delle 10.30 sarà celebrata nella chiesetta di San Rocco.
150917Paitone_Santuario_Madonna.jpg