Circo El Grito a Lonato con «Maramat»
di Davide Vedovelli

Questo fine settimana (7-9 agosto) a Lonato In Festival una delle più interessanti compagnie di circo contemporaneo italiane presenta il suo spettacolo



Questo fine settimana, da venerdì 7 a domenica 9 agosto, toccherà ad una tra le più interessanti compagnie di circo contemporaneo italiane in circolazione. Stiamo parlando di Circo El Grito con il loro nuovo spettacolo Maramat.

"Maramat" è un appello circense all’umanità contemporanea. Scoprirete che l’essere umano è in grado di nutrirsi di emozioni e che, respirando musica, un uomo può rinunciare all’ossigeno.

Vedrete un’acrobata aerea superare il confine del virtuosismo circense ed entrare con un salto mortale nel mondo dell’impossibile. Attraverso musiche, equilibrismi e danze spericolate - ispirate da antichissimi costumi d’Oriente - vi mostreranno infine un potere dell’essere umano in grado di scuotere la coscienza e risvegliare lo spirito assopito: la fantasia.

Circo El Grito è circo contemporaneo
ma anche antico, perché fa tesoro di secoli di arte circense. La compagnia è stata fondata nel 2008 dall’acrobata Fabiana Ruiz Diaz e dall’artista multidisciplinare Giacomo Costantini, ha prodotto e co-prodotto quindici spettacolo di cui dieci sono ancora in programmazione.

Con all’attivo più di duemila repliche in tutta Europa, Circo El Grito rappresenta un grande motore per la sperimentazione, spaziando tra gli ambiti della danza, del teatro, della musica e della letteratura, puntando a elaborare un linguaggio di qualità attraverso spettacoli trasversali.

Circo El Grito è riconosciuto da Regione Marche come progetto di Primario Interesse Regionale e dal Ministero dei beni e delle attività culturali che, dal 2015 ad oggi, ha assegnato alla compagnia il punteggio più alto sulla qualità artistica di tutto il settore circo.

Collabora inoltre con le più prestigiose istituzioni culturali europee, dall’Ambasciata di Francia alla Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles o l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Dicono di El Grito:

- “Un viaggio che conduce agli albori dell'arte circense” (La Repubblica)
- “E' il Circo El Grito, rivelazione degli ultimi anni, in grado di collezionare «tutto esaurito» e richiamare folle” (La Stampa)
- “Una compagnia tra le più immaginifiche, non francese, ma italiana” (Il Corriere della Sera)


ORARI E BIGLIETTERIA

Inizio spettacoli ore 21

Biglietto intero adulti: 12 euro
Biglietto ridotto bambini (dai 4 ai 12 anni): 8 euro

Prenotazione obbligatoria tel. 030/9130060, info@lonatoinfestival.it.
200804-elgrito2.jpg 200804-elgrito2.jpg