Ciao Mariano, amico di tutti
di Gianpaolo Capelli

Proprio così. È quello che si può scrivere e dire nel ricordo di Mariano Zaninelli, scomparso improvvisamente alla casa di riposo di Storo, lo scorso 27 luglio


Mariano nasce a Baitoni, frazione di Bondone, il 23 ottobre 1949.

Papà Alfredo e mamma Angela devono crescere una numerosa famiglia. Con Mariano ci sono i fratelli: Silvano, Severino e le sorelle Anna, Mariarosa e Nadia.

Tempi duri negli anni Cinquanta e dintorni, ma papà Alfredo, lavoratore indefesso, e mamma Lina non si risparmiano, crescono la loro famiglia con dignità e amore. I fratelli e sorelle prendono altre strade, Mariano rimarrà sempre accanto a mamma Lina,  anche dopo la scomparsa del papà.

Mariano sarà poi ospite della casa di riposo di Storo per dodici anni.

Una storia normale la sua, ma non proprio, perché nel suo paese natale ha lasciato un ricordo di amicizia verso tutti, sempre a disposizione per chi aveva bisogno del suo aiuto.

Lui a casa ci rimaneva poco, di buon mattino era in giro per il paese.
Se vedeva qualcuno che stava facendo qualche lavoro, subito si metteva a disposizione, generosamente, per quello che sapeva fare.

C'era da impastare la malta...da portarla... da scaricare mattoni, subito pronto a dare una mano.
Viveva pienamente la vita sociale di paese di allora.

Si festeggiava una prima comunione, un battesimo, una qualsiasi ricorrenza, ecco Mariano presente, puntuale e ben vestito, a festeggiare, anche se non aveva ricevuto l'invito.
Naturalmente con chi aveva confidenza e conosceva bene.

Posso dire che lui ha partecipato alle ricorrenze più importanti della mia famiglia e dei miei figli.
Alle feste della comunità Mariano non mancava mai, ed era contento se si poteva far fotografare con le autorità di turno.

Mariano in chiesa era sempre presente. Ai funerali era lui che portava la croce davanti alla bara per l'amico o il conoscente scomparso.
Nei suoi dodici anni passati serenamente alla casa di riposo di Storo, era a disposizione per le piccole cose che riusciva a fare.

Ai suoi funerali, benedetti da don Andrea Fava, oltre ai numerosi famigliari, hanno partecipato anche amici e conoscenti, nel limite del possibile per i tempi che corrono.

Ciao Mariano... amico buono e servizievole... riposa in pace.

Nelle foto:
- Mariano (foto di famiglia)
- Mariano sorridente alla Casa di Riposo di Storo (foto di famiglia)
- Chiesa di Baitoni, Mariano con Don Dino Menestrina, Don Pio Dalpiaz, Monsignor Dante Frasnelli, famigliari e amici di Padre Faustino Cimarolli (foto archivio Gianpaolo Capelli)
- Festa al Miralago di Baitoni per Padre Faustino Cimarolli (foto di Paolo Capelli)


200731-Mariano1.jpg 200731-Mariano1.jpg 200731-Mariano1.jpg 200731-Mariano1.jpg