Vrenda rossa e nera
di val.

Nessun riferimento calcistico. Nella Vrenda a Odolo, per due distinti e preoccupanti episodi, scattano i controlli ambientali. Individuati i responsabili, si attendono le analisi


E’ presto per dire se di sostanza inquinante si sia trattato. Si sa che questa volta, grazie alla tempestività degli interventi da parte della Locale della Valle Sabbia e dei tecnici Arpa, almeno per la colorazione nera, ne è stata individuata l’origine.

Il primo allarme mercoledì nel primo pomeriggio, quanto il torrente che attraversa Odolo, in località Cadella quindi a valle dell’intero abitato, ha preso a colorarsi di rosso.
Il fenomeno è durato meno di due ore e nessuno di adeguatamente autorizzato è stato in grado di effettuare dei prelievi.

Il secondo episodio ieri e questa volta le acque della Vrenda, nello stesso punto, sono diventate nere, con la macchina dei controlli che è scattata nei tempi giusti.

Agenti della Locale e tecnici Arpa
, infatti, non solo hanno potuto prelevare dei campioni di liquido, ma risalendo la corrente per alcune centinaia di metri sono riusciti ad individuarne l’origine.

Sembra che si sia trattato di residui del lavaggio di alcune vasche. Ancora non è chiaro cosa contenessero e quali potranno essere le conseguenze amministrative o penali a carico dei responsabili. 


200730OdoloInquinamentoR.jpg 200730OdoloInquinamentoR.jpg