In scena «Novecento. La leggenda del pianista sull'oceano»
di Cesare Fumana

Per “E...state a Muscoline”, questo sabato 1° agosto il monologo di Alessandro Baricco portato in scena da Filippo Garlanda e Giovanni Colombo


La nascita del jazz, duelli all'ultimo tasto e il sogno americano sono gli ingredienti del monologo di Alessandro Baricco “Novecento. La leggenda del pianista sull'oceano”, portato in scena tra parole e musica dall'attore Filippo Garlanda, accompagnato al pianoforte da Giovanni Colombo.

Lo spettacolo, nell'ambito dell'iniziativa “E…state a Muscoline” promossa dalla Commissione cultura del Comune, andrà in scena questo sabato 1° agosto alle 21.15, presso il parco dell'oratorio Lorenzo Pavanelli (ingresso da via Marconi).

Protagonista della serata sarà l’attore bresciano Filippo Garlanda, accompagnato  al al pianoforte da Giovanni Colombo che proporrà il bellissimo monologo di Baricco "Novecento" da cui è stato tratto il famoso film "La leggenda del pianista sull'Oceano".

Una leggenda inventata da Baricco che può essere  la metafora della condizione dell'artista, che non sa riconoscersi nei punti di riferimento e negli stili di vita tradizionali, sempre a metà strada tra mondi diversi, capace di parlare solo attraverso la sua arte.
La musica jazz di sottofondo colora fortemente lo spettacolo  diventando spesso travolgente protagonista della storia, immergendo il pubblico in una dimensione nuova  e  sconosciuta.

La storia è quella di un pianista eccezionale, capace di suonare una musica meravigliosa. Il suo nome è Novecento ed è impossibile non esserne rapiti. È nato e vissuto sul piroscafo Virginian ed è incapace di scendere ed affrontare la vita sulla terra ferma. La musica, quella che "suona perché l'oceano è grande e fa paura" è l'intera sua vita. È una musica che può suonare attraverso ottantotto tasti, una musica infinita attraverso uno strumento finito. Questa è l'unica musica che Novecento sa suonare. La vita vera è tutta un'altra cosa, tutta un'altra musica...

Lo spettacolo sarà anticipato alle 21 da un aperitivo di benvenuto, offerto dalla cantina La Guarda e dall' azienda agricola Podavini.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle normative anticovid.
200730_Filippo_Gardanda__Colombo.jpg