Salò riparte dopo il Covid
di Federica Ciampone

Nonostante le grandi difficoltà organizzative ed economiche, la Città di Salò promuove un progressivo ritorno alla normalità, pur con le dovute cautele, organizzando una serie di eventi per animare l'estate


“Un forte e significativo rilancio alla Città di Salò, che riporti alla luce il motore e l'anima della nostra terra: la cultura, la storia, l'arte e il turismo”. Queste le parole del sindaco di Salò Giampiero Cipani, che ieri, presso la Sala dei Provveditori del Municipio, ha presentato in conferenza stampa gli eventi in programma nel periodo estivo 2020 per ripartire, pur con le dovute attenzioni, dopo l'emergenza coronavirus.

Una ripartenza che sarà all'apice nel mese di settembre, ma che vedrà anche in agosto  alcuni eventi certamente apprezzati da turisti e residenti, come la rassegna musicale “Salò Magic Nights”, che fino al 28 agosto propone tutti i venerdì sera sul lungolago Zanardelli, con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo, serate allietate da diversi gruppi musicali.

E proprio il 28 agosto in Piazza Duomo si terrà un evento eccezionale. A quasi due mesi dalla sua scomparsa, Salò celebrerà il maestro Ennio Morricone e le sue musiche, eseguite dalla Evolution Orchestra, dal Quartetto Archimia, dalla voce solista Paola Milzani e dai cantanti Elena Biagioni, Caterina Comeglio, Nicola Legati e Stefano Damaro.

Un viaggio senza tempo e senza luogo attraverso le musiche da film che Morricone amava definire “assolute”, alternate al racconto e al commento storico e culturale del giornalista e musicologo Fabio Santini. L'ingresso sarà libero previa prenotazione.

Questo sabato, 1 agosto, chiuderà inoltre la rassegna “Sere d'estate” la lettura scenica “Alberi” a cura di Barbara Mino, alle ore 21 presso il piazzale della Biblioteca (anche qui ingresso libero previa prenotazione).

Venerdì 7 e 21 agosto la Biblioteca organizza anche “AbiCar”, iniziativa di letture, animazioni e laboratori con i libri per bambini, dalle 10 alle 11.30, su prenotazione nel rispetto delle vigenti norme.

Il 15 agosto, alle ore 21 in Piazza Duomo, la Banda Cittadina di Salò propone il Gran Concerto di Ferragosto.

Ma veniamo agli eventi settembrini.

L'11 settembre, sotto il cappello dell'Estate Musicale del Garda, è in programma un grande concerto che vedrà la partecipazione del Coro della Cappella Sistina e Ottoni della Cappella Musicale con il violinista Teofil Milenkovic. Un evento offerto dal Comune di Salò, nonostante le difficoltà organizzative ed economiche derivate dal periodo di emergenza sanitaria, per ringraziare tutti i cittadini, gli operatori sanitari e le forze dell'ordine per l'aiuto e il sostegno nelle gravi circostanze che ci siamo trovati a dover affrontare.

Il concerto si terrà nella prima serata della tre giorni “I Giardini del Garda”, la mostra botanica promossa dalla Pro Loco e dal Comune l'11, il 12 e il 13 settembre. Una mostra – mercato di piante, fiori e sontuose installazioni “green”, con una selezione di espositori del settore, che colorerà il lungolago e la “Fossa” di giorno, ma anche di sera, e sarà ad entrata libera.

0509Salo.jpg