Il «Don Pasquale» in versione semiscenica
di Cesare Fumana

Questa sera a Villanuova sul Clisi il recital operistico nell'ambito della rassegna “Il Grande in Provincia”, il primo di quattro appuntamenti di “R...estate a Villanuova”.

“Iniziative culturali in plein air per ri-avvicinare e per dare un senso a questa nostra comunità continuando a guardare al futuro con speranza”.

È il messaggio che l'amministrazione comunale di Villanuova vuole lanciare in questa estate post-emergenza coronavirus presentando le proposte culturali e di intrattenimento estive, poste sotto il cappello di “R...estate a Villanuova”.

Si comincia questo mercoledì 29 luglio alle 21, nel Parco Falcone Borsellino, di fronte al Municipio, con il recital operistico «Don Pasquale», nell’ambito della rassegna “Il Grande in Provincia”. La celebre opera buffa di Gaetano Donizzetti sarà proposta in una speciale versione semiscenica, rievocando gli inganni, gli amori e gli equivoci del capolavoro operistico.

Saranno Erika Tanaka, Antonio Mandrillo, Omar Kamata e Dario Giorgelè a interpretare i principali personaggi dell’opera: Norina, Ernesto, il Dottor Malatesta e Don Pasquale. L’accompagnamento al pianoforte sarà condotto dal Maestro Alessandro Trebeschi.

Come tutti gli eventi de «Il Grande in Provincia», anche il concerto odierno è a partecipazione gratuita. È però richiesta la prenotazione all’indirizzo prenotazioni@comune.villanuova-sulclisi.bs.it; tel. 0365.371758; 348.1523345 (Biblioteca di Villanuova).

Il cartellone di “R...estate a Villanuova” proseguirà poi lunedì 10 agosto con l’ormai tradizionale concerto all'alba “Quando le stelle vanno a dormine”, del gruppo Caronte che si terrà a Prendaglio nell'ambito della rassegna Acque e Terre Festival.

Sempre con Acque&Terre anche lo spettacolo di giovedì 20 agosto “Genova per noi”, nel quale saranno proposte le più amate canzoni dei cantautori genovesi.

Infine, nell'ambito della rassegna Etica Festival – L’oro in bocca, domenica 30 agosto alle 9:30 del mattino, presso il santuario della Madonna della Neve sopra Prandaglio, l'incontro con il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, con l’accompagnamento musicale di Maurizio Camardi al sassofono e Paolo Favorido al pianoforte.

Gli ingressi a tutti gli eventi è gratuito, previa prenotazione presso la biblioteca.

In foto: il maestro Alessandro Trebeschi
200729_AlessandroTrebeschi.jpg