Depurazione selvaggia 1
di Nadia Massolini

Egregio Direttore, Le scrivo la presente in quanto cittadina bresciana attenta ai costi del vivere quotidiano ed in questi giorni, dove si sente parlare molto di depurazione e relativi adeguamenti...


... mi sto chiedendo di quanto aumenterà la mia bolletta del servizio idrico e con quali motivazioni.

Entrando nello specifico
si legge che devono essere sistemati i depuratori che non funzionano e debbano esserne costruiti di nuovi, in quei comuni che ancora non hanno provveduto alla raccolta e alla depurazione dei loro reflui fognari perché a causa dell’inefficienza che da decenni contraddistingue la gestione del sistema idrico, l’Europa ci ha comminato delle multe elevate che, non per colpa dell’utenza, peseranno sulle bollette di tutti i cittadini.

Non passa giorno che non si parli della questione del mega collettore del Garda, che secondo uno scellerato progetto dovrebbe portare i reflui dei comuni gardesani ai due maxi depuratori previsti a Gavardo e a Montichiari, utilizzando Chiese e Naviglio come corpi recettori, con costi esorbitanti di costruzione, gestione e manutenzione.
Costi che inevitabilmente ricadranno sulle nostre bollette!!!!! Già si parla di un raddoppio delle bollette.

A questo punto mi sorge spontanea una domanda!
Perché i politici bresciani – votati da noi - e che dovrebbero rappresentarci non proferiscono parola al riguardo? L’impressione (ed è davvero una brutta impressione) è che quest’ ultimi tendano a nascondersi dietro i funzionari e i tecnici incaricati con il fine ultimo di far passare quasi inosservata l’ importante e delicata questione di aumento dei costi!!

E’ ormai evidente,
poiché se ne è parlato dettagliatamente in molte serate e sulla stampa, che il progetto del maxi depuratore del Garda sul fiume Chiese è SBAGLIATO, e non si può dar corso ad un progetto inutile che graverà sulla bolletta di tutti i cittadini residenti nella provincia di Brescia.

Sarebbe a parer mio, oggi più che mai, auspicabile e assolutamente corretto da parte dei politici bresciani che quest’ ultimi si assumano la responsabilità del ruolo per i quali i cittadini gli hanno accordato la loro fiducia attraverso il proprio voto.

Ringrazio per avermi concesso la possibilità di esprimere questo mio appello , che credo possa rappresentare anche quello di molti altri comuni cittadini.

Cordialmente.
Nadia Massolini


20150227-lettere.jpg