4 consigli per tenersi in forma in estate
di red.

Durante le vacanze, e in estate in generale, cresce sempre di più la voglia di rilassarsi e di provare a vivere senza pensieri, una situazione che, però, ci mette di fronte a una serie di tentazioni a cui sembra impossibile resistere...


...Stiamo parlando ad esempio delle serate passate a bere in compagnia degli amici, del gelato, e delle cene o dei pranzi fuori porta.
Dopo tanto impegno per dimagrire in vista dell’estate, contando peraltro che il periodo di confinamento forzato del lockdown ha fatto mettere su agli italiani in media 2 kg a persona, ora è importante proteggere quanto fatto e cercare di mantenersi in forma.
Ma senza per questo rinunciare ai suoi piaceri.

Approfittare delle ore meno calde e fare esercizio

Fare sport in estate può diventare un’impresa titanica, sia al chiuso che all’aperto, ma ci sono dei modi per riuscirci. Il segreto è fare attività fisica durante le ore meno calde della giornata, ad esempio la mattina presto, quando le temperature sono ancora sopportabili. Si tratta di un consiglio valido anche e soprattutto per chi non vi è abituato, anche se soprattutto in questo caso è importante non strafare e andare per gradi. Il primo passo, è quindi capire qual è lo stato di salute e muscolare del nostro corpo aiutandosi magari attraverso il calcolo della massa grassa e magra, la cui formula si può trovare anche online, per poi decidere quindi l’allenamento più adatto a noi. Dalla corsa leggera alle semplici passeggiate, passando per il nuoto o per la bici, ciò che conta è non rinunciare mai al movimento fisico.

Attenzione all’alimentazione

In estate tutti noi tendiamo a lasciarci andare un po’, e non è sbagliato, ma non dobbiamo esagerare.
Oltre allo sport è importante quindi curare l’alimentazione, abbracciando una dieta leggera ma comunque in grado di permetterci di fare il carico di energia. In questo periodo la frutta e la verdura fresche diventano più che mai le prime protagoniste del nostro regime alimentare.
Questo innanzi tutto perché sono ricche di liquidi e quindi molto idratanti, e in secondo luogo perché abbondano di vitamine e di sali minerali.

Non rinunciare agli aperitivi

Gli aperitivi e le apericene sono momenti sociali ai quali non dovremmo mai rinunciare, ma cercando comunque di darci una regolata. Troppo alcool e troppo cibo, soprattutto in estate, possono diventare piuttosto fastidiosi da tollerare per il corpo.
Questo per una questione di digestione, ma anche per via del fatto che le bevande alcoliche alzano le temperature corporee. Purtroppo, gli aperitivi nascondono spesso il rischio di fare incetta di “calorie vuote”, e quindi è importante non esagerare.

Occhio all’idratazione e al sale

Come detto, mantenere alta l’idratazione è una delle regole che non devono essere mai dimenticate in estate, dato che si suda molto e di conseguenza si disperdono parecchi liquidi. Nel periodo estivo si consiglia di bere dai 2 ai 3 litri d’acqua giornalieri, e di non rinunciare a frutta e verdure.
Occhio anche al sale, perché favorisce la ritenzione idrica e quindi impedisce al corpo di disfarsi dei liquidi in eccesso. Al contrario, l’acqua migliora la diuresi e ciò consente all’organismo di eliminare anche le tossine. Quindi è meglio evitare i cibi troppo salati.

Riuscire a mantenersi in forma in estate non è troppo difficile, basta semplicemente riuscire a mantenere il giusto equilibrio tra doveri e piacere!

200724Forma.jpg