Canti e ballate dalle tradizioni popolari
di Fabio Borghese

Il terzo appuntamento di Acque e Terre Festival è in calendario questo sabato 25 luglio a Gavardo con Les Saponettes che proporranno un viaggio in musica fra diverse culture


Archiviati i primi due appuntamenti
della scorsa settimana a Serle e Calcinato, prosegue la programmazione della sedicesima edizione di Acque&Terre.

Sabato 25 luglio, a Gavardo, Miriam Gotti, Ilaria Pezzera e Swewa Schneider, ovvero Les Saponettes, propongono “Viaggio InCanto”, Canti melodie e ballate dalle tradizioni popolari, un vero e proprio viaggio sonoro che partendo da musiche delle diverse culture diarea mediterranea e balcanica arrivano ai canti popolari del bresciano e del bergamasco.

I brani, eseguiti a cappella, saranno a volte saranno accompagnati da strumenti della tradizione come tamburi a cornice, fisarmonica, darbuka. Il repertorio propone una selezione di canti che affondano le loro radici nella notte dei tempi. Il canto e il più fisico, misterioso ed emotivo degli strumenti ed e sempre stato il mezzo prediletto per scandire l'esistenza dell'uomo: nel celebrare riti, comunicare con gli spiriti, festeggiare un buon raccolto, protestare contro le ingiustizie subite, piangere una morte, lenire i mali del corpo e dell’anima, cullare, addormentare e raccontare storie.

Voci che gridano, si emozionano, sussurrano, protestano, evocano, sorridono, pregano, voci che si uniscono in canto polifonico tentando di mantenere in vita il sapore originario di ogni brano, ma aggiungendo a ciascuno un tocco di originalità ed ironia. Nel viaggio lo spettatore scoprirà le accese sonorità dei canti devozionali paraliturgici del sud d’Italia; i canti dell’est Europa ricchi di armonie che sfidano ogni regola accademica; le armonie semplici dei canti del nord Italia, che raccontano storie di lavoro e di vita quotidiana famigliare; i canti del Salento, dolci e materni come le ballate e le serenate, ma anche dai ritmi frenetici, quasi mantrici, come le pizziche e le tarante.

E così lo spettatore chiudendo gli occhi potrà ritrovarsi a ballare una ritmica pugliese, ad assistere ad una sacra processione o a rievocare storie dall'antico sapore, standosene semplicemente seduto sulla propria seggiola e lasciandosi abbracciare dalla musica.

L’appuntamento per questo sabato 25 luglio, alle 21,15 presso il  Parco Baronchelli - Viale Antonio Ferretti, 2 (in caso di maltempo Teatro Salone Pio XI di Via Mangano).

Iscrizioni presso Ufficio Cultura
del Comune di Gavardo 0365 377462 o cultura@comune.gavardo.bs.it (aperto anche sabato dalle 9 alle 12) a seguito di risposta affermativa dalla stessa. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
200723_Les_Saponettes.jpg