Il portale del Distretto 12 di Valle Sabbia
di Cesare Fumana

Dallo scorso mese di giugno č online il portale del Distretto 12 di Valle Sabbia. Al suo interno cittadini e operatori pubblici possono trovare informazioni e documenti relativi ai servizi sociali e socio-sanitari della valle, ma non solo.

Dallo scorso mese di giugno è online il portale internet del Distretto 12 di Valle Sabbia.

All’interno del sito i cittadini e gli operatori dei servizi socio-assistenziali possono trovare informazioni e documenti relativi all’Area Sociale e Socio-sanitaria riferiti all’ambito distrettuale, sovradistrettuale e provinciale.

Nel primo riquadro a sinistra viene evidenziato il Piano di Zona e gli organismi istituzionali che se ne occupano: Assemblea dei Sindaci, Tavolo zonale di programmazione, Ufficio di Piano e Tavoli tecnici d’area.

Il sito è organizzato secondo le aree di competenza per ognuna delle quali sono riportati tre link: servizi, strutture e progetti. Le aree d’intevento sono: anziani, disabili, emarginazione e dipendenze, minori e famiglia, disagio psichico, immigrati.

Un link è dedicato al Terzo settore, ovvero fondazioni, associazioni e cooperative.

Molto utile il link “Servizio sociale professionale”, con l’elenco degli assistenti sociali con gli orari di ricevimento comune per comune e i relativi recapiti telefonici.

Un riquadro è dedicato al servizio di Social Work, con la pagina che spiega il servizio attualmente non ancora disponibile, ma con i recapiti dei responsabili di questo progetto di inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate.

Completa il quadro informativo sui servizi sociali e sanitari un elenco completo di numeri utili, siti internet e recapiti e-mail di strutture sanitarie provinciali e regionali, l’elenco dei recapiti dei 27 comuni appartenenti al distretto (tutti quelli appartenenti alla Comunità montana di Valle Sabbia, più Muscoline e Prevalle) e sulla società “Valle Sabbia solidale” (attualmente non ancora disponibili).

Davvero un valido strumento per conoscere tutti i servizi a disposizione del cittadino, con aggiornamenti nella homepage con notizie utili che in questo periodo estivo riguardano le vacanze per disabili, il rischio calore, e altro.

L’indirizzo esteso per accedere al sito è www.distrettododicivallesabbia.it e in forma abbreviata www.ddvs.it.

0709portaleDistretto12.jpg