Pole e vittoria per Alberto Cerqui al Mugello
di Redazione

Uno straordinario avvio di stagione per il pilota di Preseglie, che nel primo round stagionale della Porsche Carrera Cup Italia 2020 sul Circuito Internazionale del Mugello ha conquistato una stupenda pole position impreziosita dalla vittoria in gara uno


Il pilota valsabbino, quest'anno al via con un programma completo nella spettacolare serie italiana dedicata alle berlinette di Stoccarda al volante della Porsche 911 GT3 n.6 del team AB Racing, la squadra che fa capo ad Autocentri Balduina e viene gestita in pista da SVC The Motorsport Group, ha da subito dimostrato un ottimo feeling confermando gli ottimi tempi messi a segno durante i test.

In qualifica, con grande padronanza, Cerqui ha fermato i cronometri su un grandioso 1'50.104 alla media di oltre 170km/h, una prestazione che gli è valsa la prima pole position della stagione davanti ad un plotone di ben 21 piloti. L'exploit di Cerqui, che anche lo scorso anno era partito dal palo al Mugello, gli ha inoltre permesso di incamerare i primi due punti in campionato.

Gara uno, disputata sabato, ha sottolineato la supremazia di Cerqui, che al termine dei 16 giri in programma ha ottenuto una splendida vittoria. La chiave del suo successo è stata sicuramente l'ottima gestione delle gomme, decisamente sollecitate a causa delle alte temperature di aria e asfalto. Cerqui ha resistito agli attacchi degli avversari senza mai stressare gli pneumatici più del dovuto e questo gli ha permesso di restare in testa dal primo all'ultimo giro.

Per effetto dell'inversione della griglia di partenza, in gara due Cerqui è scattato dalla terza fila, pronto per un arrembante recupero. Lo sviluppo piuttosto frammentario della corsa, con due neutralizzazioni e la safety car che ha anche scortato i piloti negli ultimi giri, ha di fatto impedito a Cerqui di finalizzare la rimonta, con il pilota AB Racing che ha così chiuso al settimo posto.

"E' stato un weekend positivo - è il commento alla fine delle gare di Alberto Cerqui -: sicuramente un bel modo per aprire la stagione. Dopo i test avevo buone sensazioni, ma riuscire a tradurle in prestazioni in pista non era scontato. Gara uno al di là di quello che può essere sembrato da fuori è stata tiratissima. I miei avversari non hanno mai mollato, ho sempre dovuto tenere la massima concentrazione e ho spinto forte dal primo all'ultimo giro. Peccato per gara due, realisticamente potevo puntare ad un piazzamento tra i primi cinque, ma il doppio ingresso della safety car ha reso difficile la rimonta. Ora concentrazione massima su Misano, affronterò un test prima della gara per poter tornare in pista nuovamente da protagonista".

Il prossimo appuntamento della Carrera Cup Italia andrà in scena dal 31 luglio al 2 agosto sul Misano World Circuit.

Calendario Porsche Carrera Cup Italia 2020
17-19 luglio | Mugello
31 luglio - 2 agosto | Misano
28-30 agosto | Imola
18-20 settembre | Vallelunga
2-4 ottobre | Mugello
6-8 novembre | Monza
200720mugellopodio.jpg