Malconcia sulle «Sasse»
di val.

Brutta avventura quella vissuta da una turista tedesca, scivolata mentre percorreva la ferrata a fil di lago fra Vesta e Baitoni


L’incidente questo pomeriggio, mentre la donna, una 39enne ospite in quel di Limone, che si trovava fra Idro e Baitoni con un amico, era impegnata in un passaggio della ferrata delle “Sasse”, quella che dal Parato della Fame a Idro porta fino alla spiaggia di Baitoni nel vicino Trentino.

Ad un certo punto la donna è scivolata, ha battuto sulla roccia e non è più stata in grado di proseguire.
A ricevere la richiesta d’aiuto i soccorritori della Valle del Chiese, intervenuti sul posto con un’ambulanza, coi Vigili del fuoco di Baitoni che mettevano in acqua il loro gommone e gli uomini del Soccorso alpino ad intervenire via terra. Sul posto anche una pattuglia di agenti della Locale Valle del Chiese.

Dalla parte di Idro intanto, con il supporto dell’imbarcazione della Eridio Sub, intervenivano anche gli uomini del Soccorso alpino della Valle Sabbia.

Un intervento congiunto durato alcune ore, complesso dal punto di vista tecnico, coi soccorritori che alla fine sono riusciti a discendere fino al lago e a caricare la donna ferita sul gommone dei Vigili del Fuoco, per un “rendez-vous” avvenuto sulla spiaggia di Vesta dove ad attenderli c’era un’ambulanza trentina.

Tutto è bene quel che finisce bene e la turista tedesca, poco esperta tanto da indossare l’imbrago al contrario, se l’è cavata con un grande spavento, qualche graffio ed una seria lussazione ad una spalla.

200716Ferrata.jpg 200716Ferrata.jpg