Torna «Arte e musica a Lavenone»
di Cesare Fumana

Ritorna anche quest’anno “Arte e musica a Lavenone”, manifestazione culturale promossa dal comune valsabbino che nelle varie edizioni ha saputo attrarre l’attenzione di un pubblico sempre pi numeroso.

Ritorna anche quest’anno “Arte e musica a Lavenone”, manifestazione culturale promossa dal comune valsabbino che nelle varie edizioni ha saputo attrarre l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso. «La sfida – commenta l’assessore alla Cultura Fausto Facchetti – è quella di animare e coinvolgere il territorio tramite iniziative di rilevanza culturale che possano interessare, oltre che le zone limitrofe, anche i turisti che soggiornano presso il vicino lago d’Idro».

La manifestazione prevede tre fine settimana a cavallo tra luglio e agosto, caratterizzati da visite guidate a luoghi di interesse storico-artistico, degustazione di piatti tipici locali, concerti e serate danzanti, spettacoli teatrali e mostre di pittura. «Quest’anno – prosegue Facchetti – si aggiunge, inoltre, un’estemporanea di scultura nelle frazioni di Presegno e Bisenzio e una riflessione sulla disabilità, contraddistinta da una conferenza e da una mostra tenute entrambe da ragazzi diversamente abili, il tutto con l’aggiunta della valorizzazione dei piatti tipici della nostra valle ed il coinvolgimento delle associazioni operanti nel Comune, così da poter creare momenti di vita sociale e di aggregazione».

L’inizio della kermesse è fissato per questa domenica 13 luglio con la “Giornata del percorso gastronomico”, che avrà inizio dopo la celebrazione della messa con la visita guidata alla parrocchiale di S. Bartolomeo Apostolo, con spiegazioni e commenti di Alfredo Bonomi e di Michela Valotti. L’itinerario del gusto proseguirà per le strade del paese con la mostra del pittore Riccardo Poletti nella piazza principale e quella dell’astrattista bresciano Piero Tramonta presso il santuario di Claone. Il percorso terminerà presso il Chiosco dove si potrà assistere alla performance teatrale degli attori Beppe Pasotti e Maria Teresa Scalvini. Durante l’intera giornata la piazza del paese ospiterà per l’occasione i Mercatini di Valle Sabbia.

Si continuerà poi il 18 luglio con lo spettacolo “Gioppino e la principessa stregata”, a cura della compagnia “I Burattini di Virginio Baccanelli”, evento che s’inserisce nell’ambito della rassegna “Borghi e burattini in Valle Sabbia”. Lo spettacolo è previsto per le 21 presso il teatro all’aperto dietro il municipio. Sabato 19 sarà un’altra giornata dedicata all’arte e alla gastronomia. Alle 10 prenderà il via l’estemporanea di pittura per le vie di Lavenone, alle 19.30 si potrà degustare spiedo con polenta e alla 21 prenderà il via la serata danzante con l’orchestra “I Villa”.

Domenica 20, alle 20.30, protagonisti saranno Piergiorgio Cinelli e Pier Paolo Fabbri con il loro spettacolo teatrale dal titolo “Schia le poce”.

La kermesse proseguirà con altre iniziative nell’ultimo fine settimana di luglio, per concludersi martedì 5 agosto.

0709lavenoneveduta.jpg