Svolta «green» a Prevalle, arrivano i led
di Redazione

L'Amministrazione comunale ha approvato il progetto di riqualificazione dell'intero apparato di pubblica illuminazione del paese. Le lampade a led permetteranno di risparmiare oltre il 70% sui consumi



L’amministrazione comunale di Prevalle continua la politica “green” già avviata nel precedente mandato, con l’approvazione da parte della Giunta del progetto esecutivo per la riqualificazione dell’intero apparato di pubblica illuminazione del paese. Lo dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Prevalle, l’architetto Franco Gosetti.

Dal mese di marzo si sta lavorando per sostituire tutti i corpi illuminanti obsoleti con lampade a led a basso consumo, con un risparmio di oltre il 70% sui consumi. I vecchi quadri elettrici verranno inoltre sostituiti con nuovi quadri di ultima generazione. I lavori dovrebbero terminare entro la fine di luglio 2020.

Il percorso di riqualificazione degli impianti, cominciato alcuni anni fa con interventi localizzati, prevede la sostituzione di oltre 1300 lampade a LED con riduzione dei consumi da 625.981 kWh/anno a 187.521 kWh/anno ed una riduzione delle emissioni di C02, di circa 175 t/anno (l’equivalente di 160 auto in meno in circolazione all’anno). Sono previste anche alcune estensioni di rete su strade tuttora sprovviste.

La procedura di aggiudicazione dell’appalto scelta dall’amministrazione è stata il Partenariato Pubblico Privato, partita già nel 2018 con la presentazione di un progetto preliminare dell’opera da parte di un promotore, la società Eva Engineering, società partecipata al 100% del gruppo E.VA. Energie Valsabbia S.P.A. con sede in Gavardo (società che opera nel campo energetico con realizzazione di impianti idroelettrici, fotovoltaici ed efficientamento energetico), che si è successivamente aggiudicato l’appalto completo.

L’accordo previsto nel PPP prevede, oltre alla sostituzione delle lampade e dei quadri, anche un contratto di gestione per 18 anni con manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti.

Per quanto riguarda la parte economica è stato concordato un canone annuale per la copertura dei costi di riqualificazione, fornitura di energia e manutenzione pari a 110.050 euro, per un importo complessivo della concessione pari a € 2.158.067, a fronte di un investimento complessivo di 762.238 euro.

La partecipazione iniziale finanziaria da parte del Comune di Prevalle è pari a 100.000 euro per la copertura di una quota degli investimenti, soprattutto per le nuove estensioni di rete.

L’Amministrazione Comunale, sostiene l’assessore Gosetti, crede fortemente in questi investimenti che porteranno un doppio vantaggio al paese: non solo un risparmio economico sulla spesa di energia elettrica ed un miglioramento della manutenzione degli impianti, ma soprattutto un risparmio ambientale che garantirà una considerevole riduzione dei gas serra. Il progetto si aggiunge a quanto già realizzato con alcuni impianti fotovoltaici posti su edifici pubblici.

0310Prevalle.jpg