Tornano le rassegne estive alla Biblioteca di Salò
di Federica Ciampone

Quattro conferenze sul cinema, tre “Sere d'estate” e quattro lunedì di cinema all'aperto e letteratura, il tutto all'aperto e su prenotazione. Si parte questa sera – 9 luglio – con il primo appuntamento di “Incontriamoci al cinema” a cura di Camilla Lavazza


Tornano a partire da questa sera – giovedì 9 luglio – le proposte serali della Biblioteca di Salò, tutte all'aria aperta nel piazzale antistante la Biblioteca civica, sempre su prenotazione e naturalmente nel rispetto delle norme anti coronavirus.

Gli eventi consisteranno in quattro conferenze sul cinema per la rassegna "Incontriamoci al cinema" a cura di Camilla Lavazza, tre serate di letture e musica "Sere d'estate" a cura di Barbara Mino e quattro serate di cinema all'aperto "Lunedì con la Biblioteca" a cura
di Ubifilm.

Si parte quindi questa sera – 9 luglio – alle 21 con “Buio in sala! - Storia del cinematografo”, una serata alla scoperta del meraviglioso mondo del cinema con l'esperta Camilla Lavazza, che con slide e filmati illustrativi racconterà la magia del grande schermo.

Dalle prime proiezioni alle moderne multisala, dagli aspetti tecnici all’iconografia fotografica e pittorica, tra architettura e rimandi letterari fino alle scene di film ambientati all’interno di cinema: il fascino intramontabile della sala cinematografica.

La rassegna “Incontriamoci al cinema” proseguirà poi il 16 luglio con “Donne e cinema”, il 23 con “Cinema e fotografia” e si concluderà il 30 con “Cinema e musica”.

In programma questo mese anche la rassegna “Sere d'estate”, con letture sceniche musicali.
Si comincia questo venerdì, 10 luglio, alle 21 con “Cambi di stagione”, che vedrà Piergiorgio Cinelli alla chitarra e canto e Barbara Mino alla lettura.

Un divertente concerto-lettura che con sguardo dolce e ironico ci parla di passaggi esistenziali e stagionali: un viaggio agrodolce fatto di musica e parole.

La rassegna continuerà sabato 25 luglio con “Vigata, andata e ritorno”, serata dedicata ad Andrea Camilleri e si concluderà sabato 1 agosto con “Alberi”, una lettura scenica con musica, immagini e video per adulti e ragazzi dai 13 anni.

Da lunedì 13 luglio inizieranno poi i “Lunedì con la biblioteca”, quattro serate di cinema all'aperto e letteratura. Si parte il 13 con “La ragazza nella nebbia” e si prosegue il 20 con “Caos calmo”, il 27 con “In mezzo scorre il fiume” e il 10 agosto con “Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali”.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0365/20338 - email: biblioteca@comune.salo.bs.it.
In occasione degli eventi la biblioteca sarà aperta al pubblico; in caso di maltempo gli eventi saranno rimandati.

In foto l'ex Tribunale, ora Salotto della Cultura - Biblioteca civica di Salò

170104salo_exTribunale_biblioteca.jpg