Ancora camminate sostenibili e appuntamenti culturali
di Redazione

Proseguono le iniziative del Festival della Sostenibilità sul Garda all’insegna della natura, della cultura e dei sapori del Benaco


E’ iniziata lunedì 6 luglio la quarta settimana del Festival della Sostenibilità sul Garda, con la proiezione, sul profilo Facebook @lagodigardasostenibile,  del terzo video di Sapori gardesani online e la realizzazione del “Luccio alla gardesana”. 
Giovedì 9 luglio all’Orto botanico Ghirardi a Toscolano Maderno vi saranno Gli apertivi biologici all’Orto alle 10, alle 11.15 e alle 16.30, all’Ecomuseo delle Limonaie  Prà dela Fam  a Tignale sarà possibile realizzare visite guidate in italiano e in lingua prenotandole presso l’Ufficio unico .

Venerdì 10 luglio riprendono le Camminate Sostenibili “La malga nel faggeto”, piacevole passeggiata fino al rifugio Cima Piemp, all’ ombra del bosco e alla scoperta di antichi mestieri;  a cura dell’Ufficio unico di Tignale. Dalle 17 alle 20 ultimo appuntamento con il progetto “In Cammino a Lonato” in collaborazione con l’associazione la Polada; “Sulle tracce dell’uomo” per conoscere il sito preistorico della Polada e altre tappe importanti per l’ evoluzione antropica sul Garda; alle 18 all’Orto botanico Ghirardi di Toscolano Maderno  inizieranno  “Le lezioni di Yoga all’ombra degli ulivi”. 

Sabato 12 luglio, dalle 10 alle 12, vi saranno “Gli appuntamenti culturali all’Orto”,  con focus sugli agrumi del Garda e degustazioni biologiche tematiche con l’azienda agricola biologica Frutto del Garda e Levico Acque.

Sabato, dalle 16 alle 19 , bellissima camminata sostenibile “da Muslone a Piovere”; passeggiata botanica e naturalistica a cura di Franco Liloni; si parte dalla Gardesana, all’altezza dell’ antico bivio per Piovere si sale in direzione del Monte Rocchetta; tragitto di 7 km con dislivello di 290 metri; si prenota alla mail info@lagodigardasostenibile.it e al numero 331 2386503. Durante il fine settimana, il sabato e la domenica dalle 11 alle 18 sarà possibile visitare a Tignale  l’Ecomuseo delle Limonaie del Garda Pra Dela Fam; dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 sarà possibile visitare l’Oasi naturalistica di San Francesco a Desenzano del Garda.

Il Festival prosegue domenica 12 luglio con le camminate sostenibili sul Garda, dalle 8.20 alle 13con  I panorami di Cima Rocchetta con  spettacolari vedute del lago, salendo verso cima denervo, prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – per prenotare contattare l’ ufficio unico del turismo (lun - ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00), tel: 0365 73354 email: info@tignale.org

Il fine settimana si conclude con un appuntamento culturale esclusivo “Gardone Città dei Giardini” dalle ore 10.00 alle ore 12.15; una  passeggiata storica e botanica in Gardone con visita ai Giardini della Fondazione Hèller e ai Giardini del Vittoriale degli Italiani; in collaborazione con la Città di Gardone Riviera, la Fondazione il Vittoriale degli Italiani, la Fondazione Hèller .Max 10 adesioni, partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni a info@lagodigardaosostenibile.it - tel 331 2386503

130402limonaia-Limone-sul-Garda.jpg