«San Rocco in musica» ora in San Giorgio
di Marisa Viviani

La rassegna musicale organizzata dalla Pro Loco di Bagolino con “Habitar in sta terra” e la Parrocchia riprenderà questo sabato, 11 luglio, in una sede più spaziosa per rispettare le norme di sicurezza anti Covid-19



Organizzata da Pro Loco di Bagolino in collaborazione con Associazione Culturale “Habitar in sta terra” e Parrocchia di Bagolino, la Rassegna “San Rocco in Musica 2020” riprende la sua programmazione sabato 11 luglio in una sede più spaziosa, per ottemperare alle norme di sicurezza anti epidemia relative al distanziamento sociale.

I concerti si terranno infatti nella Parrocchiale di San Giorgio, spaziosissima e già predisposta per accogliere i fedeli in sicurezza durante le funzioni religiose; l'ampiezza di questa grande chiesa, non a caso denominata "Cattedrale di Montagna", consentirà infatti ad un buon numero di spettatori di assistere alle manifestazioni musicali, pur se distanziati.

Va riconosciuto a Pro Loco di Bagolino,
e alle associazioni collaboranti, il coraggio di dar attuazione alla seconda rassegna di San Rocco in Musica, nonostante l'imprevedibilità dell'emergenza sanitaria per Covid-19.

L'allestimento di manifestazioni musicali impone infatti accordi con i musicisti, la predisposizione degli ambienti, l'informazione al pubblico, il sistema complessivo dell'organizzazione con mesi di anticipo rispetto alla data delle esecuzioni, e la precarietà della situazione sanitaria aveva reso incerta la possibilità di dar avvio alla seconda rassegna, già organizzata fin dall'inverno in considerazione del successo di pubblico della prima edizione.

La decisione di confermare la manifestazione afferma pertanto la volontà degli organizzatori di affrontare con l'ottimismo della volontà le difficoltà vissute dalla popolazione in tutti i settori della vita nazionale, che per le associazioni di volontariato hanno inciso pesantemente sulla possibilità di gestire le loro attività specifiche. Tale scelta va incontro quindi all'apprezzamento del pubblico, che aveva accolto con entusiasmo l'interessante programma musicale della precedente rassegna.

Il programma di quest'anno si svolgerà in forma più ridotta per i problemi detti, ma sempre all'insegna di proposte musicali di alta qualità, sia per interpretazione, che per originalità e profondità della ricerca musicale, che per varietà dei generi e degli stili; i musicisti chiamati ad animare la rassegna sono tutti noti a livello internazionale.

Queste le date dei concerti: 11 Luglio (Fausto Beccalossi - "My Time") - 25 Luglio (Paolo Bonomini - "A solo e col Basso") - 1 Agosto (Piercarlo Sacco e Andrea Dieci - Astor Piazzolla "La Calle 92") - 16 Agosto (Dudu Kouaté e Guido Bombardieri - "Pensieri Africani")
La Direzione Artistica della manifestazione è curata dal violinista Daniele Richiedei.

La Rassegna musicale "San Rocco in Musica" è patrocinata dal Comune di Bagolino e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia.

PROGRAMMA DI SABATO 11 LUGLIO - ore 21.00 - CHIESA PARROCHIALE DI SAN GIORGIO

FAUSTO BECCALOSSI IN "MY TIME". Fisarmonicista di livello internazionale, Fausto Beccalossi ha iniziato lo studio del suo strumento in stile classico, diplomandosi presso il Conservatorio di Brescia. Ha in seguito approfondito l'improvvisazione jazzistica, collaborando con musicisti di fama internazionale.

"My Time" è il ritratto di un artista maturo, che rivela una forza espressiva potente e una sensibilità particolare, che uniscono fantasia, versatilità, improvvisazione, tecnica e virtuosismo, in un'interpretazione lontana dagli standard, in grado di coinvolgere il pubblico con una forte partecipazione emotiva.

Un grande musicista, interprete di altissimo livello, da non perdere.

La capienza massima della Chiesa di San Giorgio è attualmente di 153 persone. La prenotazione è obbligatoria al numero 334/1324766. Gli spettatori dovranno presentarsi alle ore 20.45 (inizio spettacolo ore 21.00), attendendo in distanziamento il turno di assegnazione del posto a sedere; non sarà consentito l'accesso a concerto iniziato. Ingresso gratuito, sperando in un contributo volontario per il sostegno dell'iniziativa.

Facebook – Instagram: San Rocco in Musica - @sanroccoinmusica_bagolino

Prenotazioni: Nadia Panelli (+39) 334 132 4766

In foto: Il fisarmonicista bresciano Fausto Beccalossi

200708-SanRoccoInMusica.jpg