Al via le attività estive per i giovani
di Franco Tarsi

Per i bambini e i ragazzi di Paitone scatta il Progetto Estate, che si concluderà il 31 luglio



Hanno preso il via ieri, lunedì 6 luglio, le attività estive per i bambini e i ragazzi di Paitone.

“L’Amministrazione - sottolinea il sindaco Alberto Maestri - si è dedicata alla realizzazione dell’iniziativa con le associazioni locali, a cominciare dall’Oratorio, le quali, attraverso il lavoro di squadra, hanno permesso l’attuazione del Progetto Estate.

Le associazioni - precisa il sindaco - hanno incaricato la Cooperativa “La Rondine” di studiare e preparare il progetto, finanziato attraverso il contributo straordinario alle associazioni stesse da parte dell’Amministrazione che, dal canto suo, ha messo a disposizione la fornitura dei pasti oltre alla copertura economica del progetto e ai necessari presidi collegati alla sanificazione.

Il periodo di riferimento del Progetto Estate, secondo le disposizioni dell’Ordinanza 573 della Regione Lombardia (del 29.06.2020) va dal 6 al 31 luglio, per una durata, quindi, di quattro settimane di calendario.

Ma, materialmente, come si ramifica il progetto?

La Parrocchia Santa Giulia, la Spac, il Gruppo San Rocco, il Gruppo Alpini, l’Associazione della Caccia, la Corale Santa Giulia e il Corspo Musicale di Paitone hanno conferito alla Cooperativa “La Rondine” l’incarico di gestire l’attività estiva per bambini e ragazzi dai sei ai quindici anni.

Al vertice della piramide la coordinatrice Francesca, alla quale fanno capo sei fra educatrici ed educatori. Questi ultimi avranno la responsabilità, a rotazione, al massimo di due dei nove gruppi che verranno costituiti su un totale di 72 giovani a settimana.

Nelle prime due settimane, che hanno raccolto una novantina di iscritti, una parte di questi, a danno dei residenti fuori Comune (da regolamento) andrà scremata per rimanere entro i limiti previsti.

Nella terza e quarta settimana, invece, dato il calo delle iscrizioni col procedere della stagione estiva, tutti gli iscritti saranno probabilmente ammessi al progetto. All’interno di ogni gruppo saranno presenti un animatore maggiorenne e un animatore volontario di almeno sedici anni compiuti.

Per i partecipanti sono previste attività all’aperto e al coperto, nonché per ogni gruppo una visita al Santuario della Beata Vergine di Paitone e una (o due) al rifugio degli Alpini di Paitone.
150507Ragazzi_Estate.jpg