Sanità, Girelli: «Mancati finanziamenti agli Ospedali bresciani»
di Redazione

Il consigliere regionale valsabbino del Pd chiede spiegazioni alla Regione in merito alla richiesta di finanziamento inoltrata al Governo dove sono assenti le strutture bresciane, fra cui l'Asst del Garda



«Dalle delibere regionali inerenti le richieste di finanziamento delle strutture ospedaliere lombarde presentato da Regione Lombardia al Governo si evincono storture e mancanze». Così il consigliere regionale valsabbino, capodelegazione PD in Commissione Sanità.

«Innanzitutto non vi è traccia, per esempio, di una serie di finanziamenti per la ASST del Garda e la ASST di Brescia, fondi che invece erano stati annunciati pubblicamente in occasione dell'illustrazione della programmazione futura di quelle realtà.

Di più, manca quel sostegno a suo tempo previsto per il potenziamento dei Pronto Soccorso e di alcuni ospedali di quei territori. E in molti casi si tratta di presidi che durante la pandemiaCovid 19 hanno rappresentato la prima linea nell'affrontare l'emergenza sanitaria.

Nei prossimi giorni chiederemo all'assessore l'elenco completo di quanto richiesto dalle singole ASST lombarde, per comparare la domanda dei territori e la delibera regionale. Più che mai il Covid19 ha evidenziato molto delle carenze in termini di interventi e programmazione.

Diventa allora non solo utile, ma doveroso verificare ogni atto e ogni intervento con l'obiettivo di contribuire a garantire alla Lombardia e risposte di cui ha bisogno, superando o perlomeno riducendo nel breve periodo le tante, troppe, fragilità che nel corso degli anni si sono costruite.

Fra tutte un progressivo indebolimento della sanità pubblica, non solo nella sua capacità di governo del sistema, compresa l'attività del privato, ma anche degli investimenti infrastrutturali».

Fonte: comunicato stampa

111028pirellone.jpg