Domenica prossima sarà «Caballero Day»
di Cesare Fumana

Il prossimo fine settimana a Vestone sar dedicato per la seconda volta al “Caballero Day”, raduno motociclistico riservato al mitico “cinquantino” da cross degli anni ’70, ma aperto anche a tutti i cinquantini degli anni ’70 e ’80.

Il prossimo fine settimana a Vestone sarà dedicato per la seconda volta al “Caballero Day”, raduno motociclistico riservato al mitico “cinquantino” da cross degli anni ’70, ma aperto anche a tutti i cinquantini degli anni ’70 e ’80.

La giornata ufficiale sarà domenica 13 luglio, ma già il sabato ci sarà un prologo della manifestazione, riservato agli organizzatori e ad alcuni ospiti, con una gita su strade e sentieri sterrati lungo un percorso che toccherà i luoghi della Prima guerra mondiale dell’alta Valsabbia: il forte di Valledrane a Treviso Bresciano, costruito proprio cent’anni fa per contrastare il vicino forte austriaco di Lardaro; il lago Rosso, con visita ai cippi di confine e alla vecchia dogana, dove sarà fatta una sosta presso una malga per degustare i prodotti tipici locali; infine sul monte Stino per visitare il Museo dei reperti bellici di Capovalle. La giornata di sabato si concluderà all’oratorio di Vestone con una messa, la benedizione dei mezzi, cui seguirà la cena e una serata musicale.

Il grande giorno del raduno sarà invece domenica 13 luglio, quando al mattino, nel piazzale della Sia, sarà allestito il parco chiuso con i mezzi divisi in quattro gruppi secondo le annate: fino al 1972, dal 73 al 75, dal 76 al 1980 e dall’81 in poi. A metà mattinata, prima della partenza del giro turistico, verranno votate le tre moto più belle. Quindi, dopo un giro del paese, si partirà alla volta del lago d’Idro, per proseguire poi per Capovalle, far tappa alla Madonna del Rio Secco, al passo del Cavallino della Fobbia, al Santellone, a Treviso Bresciano, con sosta alla trattoria “Perlonc” dove, dopo un ricco pranzo, saranno premiate le tre moto più belle.
Poi, nel pomeriggio, ripartenza in direzione di Treviso Bresciano, con tappa al forte di Valledrane, per concludere nuovamente a Vestone.

Per l’occasione è stato creato un annullo postale con una serie di sei cartoline con francobolli sulla sicurezza stradale che potranno essere annullati in mattinata, dalle 8 alle 12, nell’apposito spazio allestito da Poste Italiane.

Il “Caballero Day” è un’invenzione degli “Amici del Caballero”, capitanati da Giamby Tomasi, vestonese, che nel garage di casa in due anni ha fatto tornare in vita una decina di mitici Caballero altrimenti destinati alla discarica.

L’iscrizione al raduno va fatta entro lunedì 7 luglio, telefonando a Giamby al 348.5811681, e-mail giambyradio@libero.it.

0706vestoneCaballero.jpg 0706vestoneCaballero.jpg