Prevalle, aperte le iscrizioni ai Centri estivi
di red.

Il Comune e la Parrocchia di Prevalle uniscono le forze per offrire a bambini e ragazzi alcuni spazi estivi dedicati, nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria, e dare una mano alle famiglie


Anche il Comune e la Parrocchia di Prevalle hanno deciso di unire le forze e di organizzarsi per permettere un'estate all'insegna del divertimento e della socialità, nonostante le difficoltà del periodo.

Grazie al sondaggio proposto dall'Assessorato ai Servizi Sociali si è potuta avere una fotografia delle esigenze delle famiglie, sia per fasce di età sia per ciò che riguarda gli orari, in modo da procedere con la programmazione dei centri estivi, nella consapevolezza di quanto i bambini sentano la necessità di tornare a vivere il paese e i propri coetanei.

Per questi motivi l'Amministrazione comunale si è prontamente messa in moto per organizzare degli spazi estivi, sulla base delle linee guida statali e regionali anti-Covid19.

Parte quindi il 29 giugno e fino al 31 luglio il consueto Minicred comunale rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni. Quest'anno verrà svolto negli spazi della Scuola Primaria in quanto entrambe le scuole dell'infanzia sono soggette a interventi di manutenzione straordinaria.

Si accettano 40 iscrizioni, sulla base anche dei risultati del sondaggio, 40 euro a settimana e in aggiunta il costo del pasto.

C'è tempo fino al 24 giugno per iscriversi inviando il modulo compilato all'ufficio Servizi Sociali del Comune.

I centri estivi rivolti a ragazzi di primaria e secondaria, invece, inizieranno il 6 luglio e si protrarranno per 4 settimane. Stavolta la collaborazione è direttamente con la Parrocchia, che grazie a don Fabrizio si è resa subito disponibile ingaggiando spazi idonei e volontari.

Il Comune mette a disposizione gli educatori tramite la cooperativa, uno dei quali con funzioni di coordinamento del servizio e di formazione e di controllo in merito ai protocolli anti-Covid19.

La tariffa è di 40 euro a settimana con l'aggiunta del pasto per il modulo a giornata intera, 30 per quello a mezza giornata. Per i ragazzi della secondaria è previsto solo il modulo pomeridiano, a 30 euro a settimana.

Gli spazi sono individuati nei due oratori prevallesi e negli spazi del Centro sportivo comunale, con il supporto del Brolo di Palazzo Morani qualora si necessitasse di spazi aggiuntivi. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 30 giugno.

Volontà dell'Amministrazione Comunale è quella di non aumentare le tariffe rispetto allo scorso anno, nonostante i costi a carico del Comune siamo decisamente lievitati, in modo da non incidere ulteriormente sul bilancio famigliare.

La collaborazione con don Fabrizio, sempre attento al mondo giovanile prevallese, è preziosa: la parrocchia in paese è il punto di riferimento delle famiglie durante i mesi estivi. È inoltre importante mantenere quel legame con tutti quegli adolescenti che solitamente durante il grest svolgono la funzione di animatori, oltre al coinvolgimento di tutti quei volontari che ruotano intorno al Comune e alla Parrocchia e che rappresentano un patrimonio dal valore inestimabile.

In allegato la locandina del Summer Time e del Mini Cred 2020


0509Morani.jpg 0509Morani.jpg