Alpini, progetto di Legge regionale al Pirellone
di Redazione

Un progetto riguardante la riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini, valore aggiunto del territorio, quello promosso dal consigliere regionale valsabbino Floriano Massardi



È iniziato l'altro ieri l’iter in Commissione Affari Istituzionali relativo al Progetto di Legge regionale su “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli alpini”. Nel merito è intervenuto il consigliere regionale valsabbino e relatore del provvedimento, Floriano Massardi.

“Sono contento per l’opportunità – spiega Massardi – di essere relatore di questo progetto di legge regionale, nato per dimostrare la nostra riconoscenza agli Alpini e all’Associazione Nazionale Alpini per l’enorme contributo dato nell’emergenza coronavirus e per tutto quello che questi uomini hanno sempre fatto per la Lombardia.

Il testo della proposta è finalizzato a riconoscere i valori della solidarietà e del sacrificio degli alpini, a diffonderne i valori storici e culturali tra la cittadinanza, con particolare attenzione soprattutto alle generazioni più giovani e in età scolastica, avvalendosi della collaborazione con le sezioni e i gruppi territoriali dell’A.N.A.

Chiediamo inoltre di istituire la giornata regionale per la riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli alpini, fissandola al 2 aprile di ogni anno, in ricordo del giorno della benedizione dell’ospedale da campo allestito a Bergamo per l’emergenza Covid-19.

Infine, enfasi viene posta sull’incentivo allo studio della cultura letteraria, storica e musicale legata al Corpo degli Alpini, mediante l’organizzazione di seminari e l’istituzione di un bando di concorso annuale, con relativa borsa di studio, per gli allievi delle scuole che producano studi ed elaborati inerenti l’attività storica degli alpini e dell’A.N.A.

Personalmente, da alpino, posso dire che l’esperienza nel Corpo è stata estremamente formativa e importante e ritengo che la reintroduzione della leva avrebbe effetti certamente positivi sui ragazzi, offrendo loro – conclude Massardi – un’opportunità davvero utile alla formazione del carattere e alla crescita personale”.

180508Massardi_Floriano.jpg