Riflessioni in RSA a Roè Volciano
di red.

Caso raro fra le Rsa lombarde, quello che riguarda la Fondazione Casa di Riposo di Roè Volciano, dove il Covid-19 non è riuscito ad entrare



In merito alle notizie riguardanti la diffusione del virus Covid-19 presso le RSA, si ritiene opportuno informare circa i dati riguardanti la nostra struttura.
Ad oggi tra i nostri ospiti non ci sono stati decessi da Covid-19 e nessun caso positivo, il tutto supportato da indagini diagnostiche
specifiche.

Durante l'intero periodo, sono state messe in atto tutte le misure di prevenzione e di tutela secondo le indicazioni ministeriali e regionali che di continuo venivano emanate, ogni azione messa in atto è stata frutto di approfondimento da parte della nostra Direzione Sanitaria al fine di tutelare al meglio la salute dei nostri ospiti.
Talvolta si sono rese necessarie scelte drastiche, talvolta criticate, ma comunque sempre dettate dalla necessità di operare secondo scienza e coscienza.

In questo periodo caratterizzato da immense difficoltà organizzative, la sensazione più forte che inizialmente ha travolto tutti noi è stata la paura e il senso di abbandono.

Poi... ecco che accade...
nella solitudine ti accorgi che accanto a te... a volte anche un poco più lontano... ci sono persone che come te sono confuse, spaventate, angosciate... ma che si danno da fare per gestire al meglio il caos, per proteggere i fragili... solo per prendersi cura nel miglior modo possibile degli altri.

Non sono inoltre mancati aiuti inaspettati da persone fino ad ora a noi sconosciute che ci hanno testimoniato vicinanza e sostegno concreto.
Oggi siamo ancora in alto mare, ma siamo arricchiti dalla consapevolezza di saper affrontare al meglio delle nostre capacità qualunque tempesta.
Magari non andrà proprio tutto sempre bene ma ci metteremo tutto l'impegno, la passione, la professionalità che ci appartengono.

Il Presidente Arrighi Giancarlo
Il Direttore Sanitario dottoressa Bettini Laura
Il Direttore Gozza Federica

20150227-lettere.jpg