InGenerAzione
di red.

Con questo nuovo bando, la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella intende stimolare l’incontro tra due generazioni: quella dei giovani che fanno parte di associazioni locali e quella della popolazione più adulta che vive nella comunità di riferimento dell’associazione


L’emergenza sanitaria che ha colpito tutti noi nei primi mesi del 2020 ha mostrato come la tecnologia sia un potente strumento e possa davvero essere d’aiuto in vari momenti della nostra quotidianità.
La Cassa Rurale si è dunque interrogata ancora una volta per capire come sostenere le sue comunità, decidendo di promuovere un nuovo bando per le associazioni con l’obiettivo di stimolare, riconoscere ed incentivare le iniziative promosse da associazioni composte in prevalenza da giovani con meno di 35 anni e volte a favorire l’utilizzo delle tecnologie digitali tra le persone con più di 65 anni.

Se solitamente sono i nipoti che imparano dai nonni – afferma il Presidente Armanini – con questa iniziativa vogliamo che siano i nonni ad imparare qualcosa dai nipoti, nella convinzione che il futuro di tutti noi non possa assolutamente prescindere dalla tecnologia.
Attraverso il Bando InGenerAzione la Cassa vuole proseguire nell’intento di dare valore alle nostre Associazioni, rafforzando allo stesso tempo la connessione tra il mondo del volontariato e le comunità locali.”

Le Associazioni interessate dovranno presentare un progetto di utilità sociale in grado di offrire alle persone più adulte un supporto nell'apprendimento delle modalità di utilizzo di smartphone, computer, tablet o altri dispositivi al fine di migliorare la qualità della vita e dare loro l’opportunità di semplificare, almeno in parte, alcune incombenze della vita quotidiana.

Nella descrizione del progetto dovrà essere indicato chi sono i destinatari, quali sono le attività previste e le tecnologie oggetto del progetto, gli elementi innovativi, i tempi e gli spazi di realizzazione, eventuali collaborazioni e tutti i relativi costi.

I progetti presentati saranno valutati dai Gruppi Operativi Locali e dal Consiglio di Amministrazione, che daranno priorità a quelli realizzati attraverso l’attività di volontariato dei componenti delle associazioni destinatarie.

Il bando prevede uno stanziamento di beneficenza per un totale di Euro 50.000 e l’importo del contributo non potrà superare l’80% del costo preventivato per un massimo di Euro 5.000 per associazione.

Regolamento e form di partecipazione al bando sono disponibili sul sito www.lacassarurale.it nella sezione dedicata alle associazioni. Il termine di presentazione delle domande è il 30 giugno 2020.

L’Ufficio Relazioni rimane a disposizione per informazioni riguardanti il bando all’indirizzo relazioni@lacassarurale.it e ai numeri di telefono 0465709 383 – 0465709 360.

200612Banner_Bando_InGenerazione.jpg