Verso una Smart School
di red.

Il territorio della Valle Sabbia è coinvolto in un progetto ad ampio raggio che, attraverso un finanziamento nazionale, si adopera per contrastare la dispersione scolastica, aggiornare i metodi didattici e sviluppare una comunità educante



Il progetto "Smart School" è sostenuto da un partenariato che comprende 41 soggetti pubblici e del privato sociale locali della provincia di Brescia. Il soggetto capofila è Il Calabrone Società cooperativa sociale Onlus, mentre soggetti referenti per il nostro territorio sono la Comunità Montana di Valle Sabbia e Area Società cooperativa Sociale.

"Smart School" si è costituito da un’iniziativa di Fondazione Comunità Bresciana in accordo con l’Impresa Sociale Con i Bambini e tre ambiti territoriali locali. L’obiettivo generale è lo sviluppo di progetti di prevenzione e contrasto della povertà educativa sul territorio, e nello specifico nella Bassa Bresciana Centrale, in Valle Trompia e in Valle Sabbia.

"Smart School" si propone di promuovere il cambiamento culturale nei tre territori al fine di contrastare la dispersione scolastica nella fascia d'età 11-17 anni e di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori. Il progetto agisce attraverso due strategie: “piantare fragole” e “scavare pozzi”: il progetto “Piantare fragole” dove il territorio è in grado di supportare nuovi servizi da replicare fino a generare un cambiamento di sistema; “Scavare pozzi”, agendo più in profondità per creare i presupposti per cui poi si possano sperimentare nuove prassi. 

La scuola sarà soggetto centrale in tutte le fasi della progettualità.

In Valle Sabbia è stata avviata fin dal 1 ottobre, data di partenza del progetto, una progettazione partecipata attraverso un tavolo di confronto composto dalla Cooperativa Sociale Area e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, che hanno declinato le azioni del progetto sul territorio in collaborazione con i Dirigenti e i Referenti di tutti gli Istituti Comprensivi locali e dell'Istituto d’Istruzione Superiore “G. Perlasca”.

L’emergenza Coronavirus ha portato i referenti del progetti a rimodulare alcune attività che erano in partenza, e l’equipe della Cooperativa Area ha rilanciato alcune iniziative proponendo un incontro online con i dirigenti e i referenti del progetto per condividere obiettivi e possibilità operative di realizzazione.

A breve nuovi aggiornamenti.

Coop. Soc. Area, equipe Smart School
200610-teach.jpg