Nuove nomine all'Asst del Garda
di Cesare Fumana

 Ha preso servizio lo scorso 1° giugno il nuovo direttore sanitario Gaetano Elli. Nominato anche il nuovo direttore di Ostetricia-Ginecologia di Desenzano. Presto i concorsi per nuovi primari anche per Gavardo


Il Direttore Generale dell’ASST del Garda,
Carmelo Scarcella, ha nominato, lo scorso 15 maggio, il nuovo Direttore Sanitario aziendale.
La scelta è caduta sul dr. Gaetano Elli che si è insediato il 1° giugno.

Il dr. Elli proviene da ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano dove ricopriva la carica di Direttore Medico del Presidio Ospedaliero e di Direttore del Dipartimento Direzione Organizzativa, Governo Clinico e Qualità.

«Ho nominato il dr. Gaetano Elli – ha dichiarato Scarcella - per la competenza e significativa esperienza che ha acquisito in un grande ospedale come il Niguarda di Milano. Ringrazio il dr. Nunzio Angelo Buccino, che dal 26 marzo è andato in pensione, per la professionalità e l’impegno profusi come Direttore Sanitario di questa Azienda e auguro un proficuo lavoro al dr. Elli che ha preso servizio in un momento strategico per il ripristino delle attività».

Il dott. Elli, milanese, 64 anni, ha alle spalle una lunga esperienza nella sanità del capoluogo lombardo.  Ha lavorato presso il Servizio di Igiene Pubblica della USSL 61 di Carate Brianza e all’interno dell'Unità Operativa Autorizzazione Accreditamento Strutture Sanitarie della ASL Provincia di Milano 3; quindi presso la Direzione Sanitaria del San Gerardo di Monza, poi a Lecco e dal 2011 al Niguarda di Milano.

«Le difficoltà emerse nel periodo dell'epidemia Covid-19 – ha detto Elli – hanno messo in evidenza i punti critici dove migliorare l'organizzazione aziendale, sia per quanto riguarda i presidi ospedalieri, ma non solo:  sia come migliorare l'integrazione fra i servizi nelle diverse sedi, sia coordinare meglio l'operatività dei diversi professionisti».

Nuovo Direttore anche per la struttura complessa Ostetricia-Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Desenzano. È stato nominato il dr. Andrea Lojacono che prenderà servizio nella seconda metà di giugno.

Il dr. Lojacono proviene da ASST Spedali Civili di Brescia dove è titolare di incarico di Alta Specializzazione nell’ambito del Dipartimento Ostetrico-Ginecologico-Neonatologico nonché docente universitario presso l’Università degli Studi cittadina.

«Do il benvenuto al dr. Andrea Lojacono – ha detto il direttore generale – che vanta un importante curriculum e una vasta esperienza maturata nel suo percorso professionale svoltosi agli Spedali Civili di Brescia. Il suo insediamento coincide con un momento strategico per il reparto e per tutto il Presidio visto l’imminente accreditamento del nuovo blocco parto».

Loiacono è docente presso la cattedra di Ginecologia e Ostetricia dell'Università statale di Brescia; ha condotto studi e ricerche su argomenti inerenti l’ostetricia e alle patologie della gravidanza; è stato responsabile del punto nascite del Civile, una sala parto che ha visto negli anni diminuire il numero dei parti, da 4200 a 3000 all'anno, e dove si è cercato di demedicalizzare il parto per i travagli a basso rischio.

L'obiettivo è quello di trasferire la sua esperienza al reparto di Desenzano perché ritorni il punto di riferimento per le partorienti del Basso Garda e per fornire tutta l'assistenza necessaria anche alle partorienti con alcune patologie.

Il nuovo direttore di Ostetricia troverà un blocco parto rinnovato e ampliato.

«Si tratta di un primo passo nell’ammodernamento del presidio di Desenzano – ha dichiarato Scarcella –, un ospedale di confine, in un'area a vocazione turistica, con un bisogno di incremento dell’emergenza-urgenza e per questo è in programma l'ampliamento del Pronto soccorso».

Queste sono le prime di una serie di nuovi ingressi di specialisti: in programma ci sono altri concorsi per direttore di struttura complessa.

Il prossimo 18 giugno si terrà il concorso per Direttore della Medicina Interna di Manerbio e si stanno definendo le date dei concorsi per i Direttori di Chirurgia Gavardo, Ortopedia-Traumatologia Manerbio e Anatomia Patologica; inoltre, entro l’estate, verranno emessi i bandi di concorso per i Direttori di Cure Palliative e Radiologia di Gavardo, Pediatria Manerbio, Nefrologia-Dialisi.

In foto, da sin: Lojacono, Scarcella, Elli

200608Lojacono-Scarcella_Elli.JPG