Guanti e mascherine gettati a terra
di c.f.

Un fenomeno che si sta riscontrando un po’ ovunque e nemmeno la nostra valle è esente, come dimostrano queste foto inviateci da un nostro lettore


“Vi mando queste foto scattate a Odolo tra venerdì 5 e sabato 6 giugno in località Cagnatico e Cete e sulla strada che da qui porta sul monte Ere”.

Questa è la testimonianza che ci invia un nostro lettore da Odolo: guanti monouso e mascherine gettate per terra e abbandonati lungo la strada. Ma ritrovamenti come questi si vedono un po' ovunque, purtroppo, girando per le strade.

Un atto di inciviltà che, visto il protrarsi dell’epidemia, con la necessità di fare uso di questi sistemi di protezione, rischia di creare ulteriori danni all’ambiente.

L’allarme è stato lanciato da tempo anche dalle associazioni ambientaliste: “Con la fine dell’emergenza e il ritorno progressivo alla vita precedente dobbiamo fare attenzione a non tornare anche alle cattive abitudini del passato”.

I dispositivi di protezione individuale come guanti e mascherine, dopo essere stati utilizzati, diventano rifiuti e devono essere smaltiti correttamente per evitare che invadano strade, marciapiedi e parchi. Peggio ancora quando questi dispositivi vengono abbandonati in natura come sulle spiagge o lungo i fiumi da dove arrivano in mare diventando letali per tartarughe e pesci che li scambiano per prede di cui nutrirsi.

Recentemente il WWF Italia ha rilanciato una stima del Politecnico di Torino che prevede per la Fase 2 l’utilizzo di 1 miliardo di mascherine e mezzo miliardo di guanti al mese; quantitativi elevatissimi che impongono un’assunzione di responsabilità da parte di chi utilizzerà questi dispositivi di protezione.

Se anche solo l’1% delle mascherine venisse smaltito non correttamente e abbandonato in natura, questo si tradurrebbe in 10 milioni di mascherine al mese disperse nell’ambiente e considerando che il peso di ogni mascherina è di circa 4 grammi questo comporterebbe la dispersione di oltre 40mila chilogrammi di rifiuti in natura.

Facciamo nostro l’invito ad un corretto smaltimento di guanti e mascherine.
200607_odolo_guanti.jpg 200607_odolo_guanti.jpg 200607_odolo_guanti.jpg