A sostegno delle attività produttive prevallesi
di Cesare Fumana

Un pacchetto di misure per 110 mila euro quello approvato dall’Amministrazione comunale di Prevalle a favore delle realtà produttive del paese


L’Amministrazione comunale di Prevalle ha adottato delle di misure a sostegno delle attività produttive prevallesi. Un corposo pacchetto di interventi che mirano a dare una boccata d’ossigeno alle attività più piccole colpite dall'emergenza Covid-19 e, per quanto possibile a livello comunale, a supportare quelle medio grandi.

Si tratta di un pacchetto corposo, dal valore di circa 110.000 euro, comprendente una serie di misure variegate, progettate in base alla categoria alla quale si rivolgono e finalizzate al sostegno di quello che rappresenta il tessuto imprenditoriale del paese.

«Dopo due passaggi in Commissione Attività Produttive, la quale ha contribuito in maniera preziosa alla stesura e alla definizione di ogni singola misura - spiega il Vicesindaco Desirée Maccarinelli a cui la commissione fa riferimento - il pacchetto ha preso una forma che riteniamo essere puntuale ed efficace a sostegno del nostro tessuto produttivo, motore dell'economia e anima della vita prevallese. Un segnale di vicinanza durante questa fase di ripresa che è tutt'altro che facile e nel contempo un'iniezione di fiducia».

Nello specifico l'Amministrazione comunale ha messo in campo i seguenti interventi:

 - Un contributo una tantum a fondo perduto di euro 500,00 rivolto alle attività commerciali e artigianali che hanno subito una chiusura totale durante la fase del lockdown.  

 - Riduzione della TARI (Tassa Rifiuti) parte variabile per tre mesi dell'anno 2020 (marzo, aprile e maggio) per tutte le attività produttive colpite dalla crisi epidemiologica; 

 - Esenzione dal pagamento del COSAP (occupazione suolo pubblico) per ambulanti e plateatici dei pubblici esercizi con decorrenza dal 1.1.2020 e fino al 31.12. 2020;

 - Prevedere la possibilità di incrementare, a richiesta, il numero delle giornate del Mercato settimanale;

 - Prevedere la gratuità delle Pubbliche Affissioni;

 - Fornitura per le attività produttive di medio/grandi dimensioni di Dispositivi di Sicurezza (igienizzanti);

 - Avviare un'indagine conoscitiva per valutare l'opportunità di istituire, in collaborazione con le associazioni di categoria, uno Sportello Informativo di consulenza nel campo dei bandi e della finanza agevolata rivolto alle attività produttive.

«Una promessa mantenuta, quella dell'Amministrazione Comunale – ci tiene a precisare il sindaco Damiano Giustacchini – che continua a occuparsi con attenzione al mondo produttivo a supporto della sua fondamentale funzione economico sociale».

1224PrevallePalazzoMorani.jpg