Alpini in marcia per il 90° della Grande Guerra
di Cesare Fumana

Domenica 6 luglio si svolger il quarto Pellegrinaggio organizzato dalla sezione Ana di Sal “Monte Suello” per ricordare i novant’anni dalla fine della Grande Guerra. Meta sar il piccolo cimitero di Guerra di prima linea alla piana del Bruffione.

Domenica 6 luglio si svolgerà il quarto Pellegrinaggio organizzato dalla sezione Ana di Salò “Monte Suello” per ricordare i novant’anni dalla fine della Grande Guerra.

«Per concludere questi quattro anni di celebrazioni – affermano gli alpini salodiani – ricorderemo e renderemo onore ai Caduti nel piccolo cimitero di prima linea, ora dismesso, nei pressi di M.ga Bruffione di Mezzo, nel bellissimo anfiteatro naturale, tra il M.te Brealone e il M.te Boia, con al centro il P.so Bruffione».

La partenza del pellegrinaggio sarà alle 9 nei pressi del Bar Blumone (1.485 m). Da qui si prenderà la carrareccia sulla sinistra orografica che scavalca il torrente Caffaro e che sale leggermente a mezza costa, con una minima pendenza. Si lascerà sulla destra la M.ga Vaimane (1.497 m) e sempre in leggera ascesa si arriverà al passo che immette nella piana del Bruffione (1.746 m). Superata la M.ga Bruffione di Sotto (1.750 m) si proseguirà fino ad arrivare nei pressi di M.ga Bruffione di Mezzo (1.820 m), dove sulla sinistra è posto il cimitero di guerra. Il tempo previsto per percorrere il tragitto è di un’ora e mezza. Qui si svolgerà alle 11 una breve cerimonia in ricordo dei Caduti, cui seguirà la messa celebrata dal parroco di Bagolino, don Arturo Viani.

Il pranzo è al sacco. Per le persone di una certa età o che hanno difficoltà a camminare, ma che non vogliono mancare a questo pellegrinaggio, saranno messi a disposizione dei mezzi per raggiungere la Piana del Bruffione. Affiancherà l’organizzazione sezionale il gruppo alpini di Bagolino e i volontari della locale protezione civile.

Per chi parte della bassa Valsabbia o dalla zona del Garda il ritrovo è a Roè Volciano alle 7, presso il parcheggio della Ripa, alla rotonda, per proseguire insieme alla volta del Gaver.
Per gli amanti delle camminate in montagna, al termine della cerimonia ci sarà la possibilità di effettuare due escursioni con un accompagnatore: una al Passo del Bruffione (2.143 m) dove si potranno visitare i resti di manufatti della Grande Guerra e un bivacco (andata e ritorno di circa due ore e mezza) e l’altra, di due ore, ai laghetti di Bruffione (1.887 m).

0704BruffioneCimitero.jpg